Tarzan era un ecoturista: ...e altri racconti di antropologia dell'avventura

Punteggio:   (3,0 su 5)

Tarzan era un ecoturista: ...e altri racconti di antropologia dell'avventura (Luis Vivanco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tarzan Was an Eco-Tourist: ...and Other Tales in the Anthropology of Adventure

Contenuto del libro:

"Un importante punto di forza di questa raccolta è la base etnografica dei capitoli, che coinvolgono direttamente le ricche conoscenze etnografiche con l'opera di Simmel. Questo libro è un'utile aggiunta alla letteratura antropologica sui viaggi e sul turismo ed è una piacevole avventura da leggere".

- American Anthropologist L'avventura gode attualmente di un enorme interesse nella cultura pubblica. L'immagine di Tarzan fornisce una lente gratificante attraverso la quale esplorare questo fenomeno. Ai loro tempi, i romanzi di Edgar Rice Burrough godevano di grande popolarità perché Tarzan rappresentava l'avventuriero consumato dell'era coloniale: un uomo bianco la cui nobile civiltà gli permetteva di comunicare con popoli e animali selvaggi e di controllarli.

Il Tarzan contemporaneo dei film e dei cartoni animati è per molti versi altrettanto popolare, ma ha connotazioni diverse.

Tarzan è oggi il consumato "eco-turista": "Un cosmopolita che cerca di vivere in armonia con la natura, utilizzando una tecnologia appropriata e aiutando gli indigeni che sembrano non riuscire a risolvere i propri problemi. Tarzan è ancora un'icona dell'avventura, perché, come tutti gli avventurieri, le sue azioni hanno qualità universali: fare qualcosa di non sperimentato, rivelare ciò che non si era ancora scoperto e sperimentare ciò che non si è mai visto.

In questo volume, antropologi di spicco si sono riuniti per riflettere su vari aspetti di questo fenomeno e per discutere le forme contemporanee di avventura. Luis Vivanco è professore assistente di antropologia presso l'Università del Vermont. La sua ricerca si concentra sulle politiche culturali dell'ambientalismo e dell'ecoturismo in America Latina.

È autore di Green Encounters: Shaping and Contesting Environmentalism in Rural Costa Rica (Berghahn Books, 2006). Robert Gordon è professore di antropologia all'Università del Vermont. È autore di numerosi libri e articoli, tra cui The Bushman Myth: The Making of a Namibian Underclass e Picturing Bushmen: The Denver African Expedition of 1925.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845451110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tarzan era un ecoturista: ...e altri racconti di antropologia dell'avventura - Tarzan Was an...
"Un importante punto di forza di questa raccolta è...
Tarzan era un ecoturista: ...e altri racconti di antropologia dell'avventura - Tarzan Was an Eco-Tourist: ...and Other Tales in the Anthropology of Adventure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)