Taryn Simon: Il colore dell'occhio di una pulce: La collezione di immagini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Taryn Simon: Il colore dell'occhio di una pulce: La collezione di immagini (Taryn Simon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Taryn Simon: The Color of a Flea's Eye: The Picture Collection

Contenuto del libro:

Un'incredibile impresa libraria, The Color of a Flea's Eye di Taryn Simon utilizza stampe, cartoline e altri oggetti effimeri per esplorare l'organizzazione dell'informazione visiva attraverso l'amato archivio della New York Public Library.

The Color of a Flea's Eye di Taryn Simon presenta una storia della Picture Collection della New York Public Library, una leggendaria raccolta di oltre un milione di stampe, fotografie, cartoline, poster e immagini provenienti da libri e periodici in disuso. Fin dalla sua nascita nel 1915, la Picture Collection è stata una risorsa fondamentale per scrittori, storici, artisti, registi, stilisti e agenzie pubblicitarie.

Nel suo lavoro The Picture Collection (2012-20), Simon ha messo in evidenza l'impulso a organizzare le informazioni visive e ha indicato le mani invisibili che si celano dietro sistemi apparentemente neutrali di raccolta delle immagini. Ciascuna delle fotografie di Simon è costituita da una serie di immagini selezionate da una determinata cartella di soggetti, come Chiaroscuro, Handshaking, Haircombing, Express Highways, Financial Panics, Israel e Beards and Mustaches. In composizioni sovrapposte ad arte, sono visibili solo fette delle singole immagini, e ogni frammento suggerisce il suo insieme. Simon considera questo vasto archivio di immagini come il precursore dei motori di ricerca di Internet. Questo improbabile futuro nel passato è il fulcro della Picture Collection. Il digitale è prefigurato nell'analogico, mentre la storia - le sue classificazioni, i suoi contenuti - sembra essere materia di proiezione.

Simon ha trascorso anni a setacciare lettere, promemoria e documenti che rivelano una storia non raccontata tra la biblioteca e gli artisti, i media, il governo e un pubblico più ampio. Questi documenti rivelano anche la rimozione e il trasferimento di fotografie dalle cartelle della collezione di immagini, che circolavano democraticamente, alla collezione di fotografie alla fine degli anni Ottanta, quando il loro valore di mercato divenne evidente. La selezione di Simon di fotografie provenienti da questi trasferimenti mette in evidenza il genere, l'immigrazione, la razza e l'economia in America, oltre allo sviluppo tecnico della fotografia.

Realizzato in diretta collaborazione con l'artista, il libro contiene 57 lastre ribattute a mano singolarmente, numerosi gatefold e una varietà di carte uniche, oltre a saggi di Joshua Chuang, responsabile della Wallach Division of Art, Prints and Photographs della New York Public Library, e Tim Griffin, direttore esecutivo e curatore capo di The Kitchen.

Taryn Simon (nata nel 1975) è stata oggetto di mostre monografiche presso il Museum of Modern Art, la Tate Modern, la Neue Nationalgalerie e il Whitney Museum of American Art. Le sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti di musei di tutto il mondo. Simon vive e lavora a New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782851173140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Taryn Simon: Il colore dell'occhio di una pulce: La collezione di immagini - Taryn Simon: The Color...
Un'incredibile impresa libraria, The Color of a...
Taryn Simon: Il colore dell'occhio di una pulce: La collezione di immagini - Taryn Simon: The Color of a Flea's Eye: The Picture Collection
Taryn Simon: Contrabbando - Taryn Simon: Contraband
Questa pubblicazione ripropone un libro fotografico molto ricercato. Taryn Simon è un'artista americana le cui opere...
Taryn Simon: Contrabbando - Taryn Simon: Contraband
Taryn Simon: Guida agli uccelli delle Indie occidentali - Taryn Simon: Field Guide to Birds of the...
Nel 1936 un ornitologo americano di nome James...
Taryn Simon: Guida agli uccelli delle Indie occidentali - Taryn Simon: Field Guide to Birds of the West Indies
Taryn Simon: Gli innocenti - Taryn Simon: The Innocents
La fallibilità del sistema giudiziario e la duplicità dell'immagine: Il primo libro di Taryn Simon,...
Taryn Simon: Gli innocenti - Taryn Simon: The Innocents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)