Tartufi bianchi in inverno

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tartufi bianchi in inverno (N.M. Kelby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia romanzata dello chef Auguste Escoffier, intrecciando il suo genio culinario e la sua vita romantica, in particolare la sua relazione con Sarah Bernhardt. Mentre molti lettori hanno lodato le descrizioni coinvolgenti dei cibi e la narrazione avvincente, altri hanno trovato che la storia d'amore mettesse in ombra gli aspetti culinari che erano desiderosi di conoscere.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con vivide descrizioni del cibo.
Interessanti approfondimenti sulla vita e sulle pratiche culinarie di Escoffier.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare per quanto riguarda Escoffier e le sue relazioni.
Piacevole per gli amanti del cibo e per chi è interessato alla narrativa storica.
Un mix di umorismo e profondità emotiva.

Svantaggi:

Gli elementi romantici possono mettere in ombra i contenuti culinari, deludendo i lettori che cercano una maggiore attenzione alla cucina.
Alcuni hanno trovato la prosa eccessivamente fiorita e le descrizioni dei cibi eccessive o noiose.
Diversi lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto essere significativamente più breve.
Alcuni recensori hanno affermato che la trama mancava di coesione e di intrigo durante il suo svolgimento.

(basato su 110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Truffles in Winter

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto

“Ricco di delizie sensoriali... il tipo di capolavoro che i lettori vorranno assaporare. “-Minneapolis Star-Tribune

Auguste Escoffier (1846-1935) è stato l'impareggiabile chef francese il cui impatto sui ristoranti e sull'alta cucina è ancora presente. Era anche un uomo complicato, gentile ma imperioso, ossessionato dal cibo ma raramente affamato, capace di grande passione e imperscrutabile riservatezza. In questo nuovo romanzo, ricco di immagini, N. M. Kelby ci trasporta nel mondo privato di Escoffier, tessendo una storia sensuale di cibo e desiderio, guerra e romanticismo.

Il romanzo si apre verso la fine della vita di Escoffier, mentre scrive le sue memorie. Escoffier è stato testimone di un tumultuoso periodo storico da una posizione unica, e racconta i suoi giorni come cuoco nella guerra franco-prussiana, chef del beau monde a Parigi e al Savoy di Londra, e confidente di reali e leader mondiali.

Il cuore della storia di Escoffier, tuttavia, risiede nel suo amore per due donne molto diverse tra loro: la famosa attrice Sarah Bernhardt, bella e spregiudicata, una delle donne più adorate del suo tempo, e sua moglie, la poetessa indipendente e sublime Delphine Daffis, per la cui mano Escoffier giocò d'azzardo, per poi vivere lontano da lei per gran parte della sua carriera.

Ora Escoffier si è ritirato ed è tornato da Delphine. Lei chiede solo una cosa: che lui produca un piatto a suo nome, come ha fatto per molti, tra cui Bernhardt e la Regina Vittoria. Ma come si fa a ricreare la complessità dell'amore in un'unica ricetta? Il grande chef non ne ha idea. Aiutato da una giovane cuoca testarda che assomiglia in modo impressionante alla Bernhardt, Escoffier deve riscoprire la capacità emotiva del cibo, la sua capacità di comunicare passione, rimpianto, dolore, perdono e amore.

Sull'autore

N. M. Kelby è l'autrice, acclamata dalla critica, di “In the Company of Angels”, “Whale Season” e di “A Travel Guide for Reckless Hearts”, vincitore del Florida Book Award. Vive a St. Paul, Minnesota.

Recensione

“I buongustai apprezzeranno senza dubbio il lussureggiante trattamento epicureo e gli elementi storici del romanzo.... In definitiva, questo è un romanzo classico. ”

-

BookPage, Top Fiction Pick

“Le descrizioni del cibo della Kelby sono squisitamente dettagliate. Riesce a rendere deliziosamente drammatici atti semplici come quello di Escoffier che insegna al suo pupillo come fare le uova fritte.... Mai meno che divertente, e altrettanto spesso accattivante. ”

-

Boston Globe

“Le descrizioni di Kelby sul cibo sono sublimi, e le sue evocazioni di Parigi, dai piccoli studi degli artisti alle sontuose sale da pranzo dei ristoranti, deliziose”. ”

-

St. Petersburg Times

“Splendidamente stratificato e amorevolmente dettagliato,

Tartufi bianchi d'inverno è un racconto di persone straordinarie coinvolte in un'avvincente storia d'amore. Pieno di lussureggiante e decadente desiderio, questo romanzo abbaglierà la mente e i sensi. ”

-

Diana Abu-Jaber, autrice di Birds of Paradise: Un romanzo

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846882470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tartufi bianchi in inverno - White Truffles in Winter
Descrizione del prodotto“Ricco di delizie sensoriali... il tipo di capolavoro che i lettori vorranno assaporare...
Tartufi bianchi in inverno - White Truffles in Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)