Tarda età del ferro e insediamento romano a Bozeat Quarry, Northamptonshire: Scavi 1995-2016

Tarda età del ferro e insediamento romano a Bozeat Quarry, Northamptonshire: Scavi 1995-2016 (Rob Atkins)

Titolo originale:

Late Iron Age and Roman Settlement at Bozeat Quarry, Northamptonshire: Excavations 1995-2016

Contenuto del libro:

MOLA (ex Northamptonshire Archaeology) ha intrapreso lavori archeologici intermittenti all'interno della cava di Bozeat per un periodo di vent'anni, dal 1995 al 2016, su un'area di 59 ettari. I primi elementi archeologici si trovano nell'estrema area settentrionale, dove una sepoltura a cremazione dell'Età del Bronzo e dell'Età del Ferro è forse contemporanea a un allineamento di pozzi adiacenti della tarda Età del Bronzo e della prima Età del Ferro. Nella media e tarda età del ferro, nella parte meridionale del sito si stabilì un insediamento che si estendeva su un'area di circa 170 metri per 150 metri. Si trattava di una fattoria ben organizzata, per lo più a pianta aperta, con due case rotonde, una strada di passaggio, recinti, fossati di confine e fosse. All'inizio del I secolo d.C., intorno al 30 d.C., due insediamenti distinti si trovavano a circa 0,5 km l'uno dall'altro. 5 km l'uno dall'altro. La precedente fattoria meridionale dell'Età del Ferro si era forse spostata di circa 150 m a nord-ovest e a nord si trovava una nuova fattoria. Entrambi gli insediamenti si trovavano su un pendio esposto a ovest del versante di una valle ed erano situati su sabbie e ghiaie tra i 64 e i 66 m s.l.m.. L'insediamento settentrionale fu occupato solo per circa 150 anni e si occupava di pastorizia, ma la produzione locale di ceramica grossolana era di una certa importanza, con un gruppo di 12 fornaci datate alla metà e alla fine del I secolo d.C.. Si tratta apparentemente del maggior numero di forni per ceramica di un singolo insediamento di questo periodo mai trovato nell'area di produzione della ceramica dell'Alta Valle del Nene, importante a livello regionale.

L'insediamento meridionale era più grande e continuò fino alla fine del periodo romano. In quest'area è stata rinvenuta una notevole quantità di 12 monete romane dell'Età del Ferro e del I secolo d.C., oltre a 24 spille contemporanee, su un'area di circa 170 metri per 130 metri. Questa raccolta di reperti potrebbe suggerire la presenza di un santuario o di un tempio nell'area. È forse significativo che nel 1964, direttamente a ovest dello scavo, sia stato rinvenuto un edificio rotondo in pietra di epoca medio-romana, forse un santuario associato. Nell'area di scavo, tra l'ultima età del ferro e il primo periodo romano, erano presenti una possibile casa rotonda, un grande recinto ovale e un sistema di campi. Quest'ultimo si riferiva in gran parte all'agricoltura pastorale e comprendeva aree in cui i paddock erano collegati a percorsi che suggerivano una significativa separazione del bestiame. Quattro sepolture a cremazione, tra cui una depositata in una cassa, e un'inumazione giacevano in tre località. La pastorizia fu un'attività significativa per tutto il periodo romano, con recinti, paddock e percorsi collegati scoperti. Alla fine del II-IV secolo c'erano due edifici in pietra e un forno per il malto in pietra all'estremità occidentale del sito, a 50 m a est del santuario probabilmente contemporaneo registrato nel 1964. Nell'area dell'ex insediamento della media e tarda età del ferro sono state rinvenute lievi tracce di occupazione sassone.

Non sono state trovate strutture, anche se alcune fosse potrebbero risalire a questo periodo e segnare visite di breve durata. Un piccolo cimitero di cinque individui rispettava l'ex sistema di campi romani e probabilmente risaliva alla fine del VI-VII secolo. Le sepolture comprendevano una decapitazione e una sepoltura con un coltello e una fibbia. Il sito non fu poi rioccupato e divenne parte dei campi degli insediamenti medievali e post-medievali di Bozeat.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784918958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tarda età del ferro e insediamento romano a Bozeat Quarry, Northamptonshire: Scavi 1995-2016 - Late...
MOLA (ex Northamptonshire Archaeology) ha...
Tarda età del ferro e insediamento romano a Bozeat Quarry, Northamptonshire: Scavi 1995-2016 - Late Iron Age and Roman Settlement at Bozeat Quarry, Northamptonshire: Excavations 1995-2016

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)