Tarda antichità, 267-700 d.C.

Tarda antichità, 267-700 d.C. (Alison Frantz)

Titolo originale:

Late Antiquity, AD 267-700

Contenuto del libro:

Questo libro raccoglie per la prima volta le testimonianze archeologiche e storiche relative all'area dell'Agorà ateniese nella tarda antichità, un periodo che abbraccia l'ultima fioritura delle grandi scuole filosofiche, la sconfitta del paganesimo classico da parte del cristianesimo e il crollo del tardo impero romano. Sebbene l'obiettivo principale di questo volume sia il materiale portato alla luce dagli scavi dell'Agorà, lo studio tiene conto anche delle scoperte passate e attuali in altre zone della città.

L'autore si basa su testimonianze archeologiche, epigrafiche e letterarie per presentare un resoconto completo della storia e della topografia della città negli anni precedenti al 700 d.C.. Il corso delle costruzioni e delle distruzioni ateniesi viene tracciato dalla metà del III secolo, attraverso l'invasione eruliana, fino al periodo di ripresa del III e IV secolo (che termina con l'invasione del visigoto Alarico nel 396 d.C.).

Viene descritto il V secolo, che vide la chiusura delle scuole di filosofia da parte di Giustiniano e le prime chiese cristiane, e il graduale declino della città fino all'invasione slava del 580, quando Atene iniziò un'accelerazione verso l'oblio. Particolare attenzione è dedicata alle questioni relative alla storia delle scuole filosofiche e retoriche, all'affermazione del cristianesimo e al trasferimento delle opere d'arte da Atene a Costantinopoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780876612248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Medioevo nell'agorà ateniese - Middle Ages in the Athenian Agora
La storia dell'Agorà non è finita nel 267 d.C., quando gli...
Il Medioevo nell'agorà ateniese - Middle Ages in the Athenian Agora
Tarda antichità, 267-700 d.C. - Late Antiquity, AD 267-700
Questo libro raccoglie per la prima volta le testimonianze archeologiche e...
Tarda antichità, 267-700 d.C. - Late Antiquity, AD 267-700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)