Taras Bulba e altri racconti, edizione a grande tiratura

Punteggio:   (4,2 su 5)

Taras Bulba e altri racconti, edizione a grande tiratura (Vasilievich Gogol Nikolai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Taras Bulba e altri racconti” di Nikolai Gogol suscita reazioni contrastanti: i lettori ne apprezzano il contesto storico e la vivacità, ma contestano i temi di fondo della violenza, dell'antisemitismo e degli atteggiamenti culturali superati. La raccolta funge da introduzione all'opera di Gogol, mostrando la sua abilità narrativa e catturando l'essenza della cultura cosacca, ma riflette anche rappresentazioni problematiche di altre etnie e glorifica aspetti della barbarie e del conflitto.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la narrazione coinvolgente, il significato storico e la vibrante rappresentazione della cultura cosacca. Molti lettori apprezzano la varietà di storie, l'umorismo e l'acuta osservazione della natura umana di Gogol. È considerato una solida introduzione all'opera di Gogol e alla letteratura russa, e alcuni lettori sottolineano la profondità emotiva e le riflessioni culturali all'interno delle storie.

Svantaggi:

I critici sottolineano gli elementi antisemiti del libro e l'esaltazione della violenza, che possono risultare sgradevoli ai lettori moderni. Alcuni trovano lo stile di scrittura di Gogol eccessivamente prolisso e ripetitivo. Si riconosce anche che, pur avendo un significato culturale, le storie possono riflettere punti di vista obsoleti e problematici, in particolare per quanto riguarda le relazioni etniche e i ruoli di genere.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taras Bulba and Other Tales, Large-Print Edition

Contenuto del libro:

Taras Bulba è una magnifica storia che ritrae la vita dei cosacchi ucraini che vivevano lungo il fiume Dnieper nel XVI secolo. Taras Bulba è un vecchio guerriero incallito che si sente un po' arrugginito per la mancanza di azione.

Quando i suoi due figli tornano da scuola a Kiev, li porta volentieri al “setch”, l'isola di campeggio e addestramento dei cosacchi. Lì trascorrono il tempo bevendo e ricordando le vecchie glorie. Si dà il caso, però, che i cosacchi stiano attraversando una tregua scomoda con i loro egemoni turchi e i cavalieri tartari.

Taras Bulba, da sempre guerrafondaio, arringa i cosacchi, organizza un cambio di leadership e li porta ad attaccare i polacchi cattolici. I cosacchi cavalcano verso ovest, distruggendo tutto ciò che incontrano con straordinaria brutalità.

Alla fine assediano una città fortificata, ma Andrea, il figlio minore di Taras, scopre che la donna che ama è all'interno. Una storia magistrale e brutale degli orrori della guerra.

Nuovo design e impaginazione in un moderno formato di 6 per 9 pollici da parte di Waking Lion Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781600964787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Taras Bulba e altri racconti, edizione a grande tiratura - Taras Bulba and Other Tales, Large-Print...
Taras Bulba è una magnifica storia che ritrae la...
Taras Bulba e altri racconti, edizione a grande tiratura - Taras Bulba and Other Tales, Large-Print Edition
Anime morte - Dead Souls
““Anime morte”” è un capolavoro della letteratura russa scritto dall'acclamato autore Nikolai Vasilevich Gogol. Pubblicato originariamente...
Anime morte - Dead Souls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)