Punteggio:
Il libro “Taoismo: Growth of a Religion” di Isabelle Robinet è apprezzato per la sua panoramica completa ed erudita dello sviluppo del Taoismo dalle sue origini filosofiche alle pratiche religiose organizzate. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione coerente dell'evoluzione del pensiero e della pratica taoista nel corso di quasi due millenni, rendendolo una risorsa importante per gli studenti seri di storia religiosa cinese.
Vantaggi:Il libro è molto apprezzato per la sua vasta letteratura, in particolare per la sua capacità di fornire una visione unitaria del Taoismo. Sfida le idee sbagliate sul Taoismo “filosofico” e su quello “religioso”, affermando la loro interconnessione. La competenza dell'autore, lo stile di scrittura chiaro e la preziosa bibliografia sono i punti di forza principali. I recensori lo ritengono essenziale per chiunque abbia un serio interesse per l'argomento.
Svantaggi:Alcuni recensori notano che a volte il libro sorvola su dettagli complessi, lasciando che alcune descrizioni di pratiche religiose risultino astratte. Potrebbe non essere il miglior testo introduttivo per i principianti assoluti, in quanto è più adatto a lettori che hanno già familiarità con il Taoismo.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Taoism: Growth of a Religion
Si tratta di un'indagine sulla storia del taoismo dal III secolo a.C. al XIV secolo d.C. Per molti anni si è soliti dividere il taoismo in taoismo filosofico e taoismo religioso. L'autrice sostiene da tempo che si tratta di una falsa divisione e che il taoismo religioso è semplicemente la pratica del taoismo filosofico. Per l'autrice il taoismo è soprattutto una religione e il presente lavoro ripercorre lo sviluppo del taoismo fino al raggiungimento della sua forma matura (che oggi rimane intatta, anche se con innovazioni moderne).
L'obiettivo principale di questa storia del Taoismo è quello di tracciare le linee principali della sua evoluzione dottrinale, mostrando la coerenza del suo sviluppo, l'ampia varietà di fattori che sono entrati in gioco in un lungo periodo di epoche scollegate, il costante assorbimento di contributi esterni e il progresso che li integra. L'autore mostra come alcuni temi ricorrenti siano trattati in modo diverso nelle diverse epoche e nelle diverse sette. Tra questi temi vi sono la Verità Ultima, l'immortalità, il Saggio, la genesi e la fine del mondo, la retribuzione per le azioni buone e cattive, le rappresentazioni dei cieli e degli inferni e le connessioni tra la vita e lo spirito, tra la vita e la morte, tra l'uomo e la società e tra l'esperienza mistica e la forma sociale della religione.
Il piano del libro è cronologico, ma la cronologia è piuttosto fluida dato il modo in cui il taoismo si è evoluto; mentre assimilava nuove caratteristiche nel corso della sua crescita, non ha mai smesso di continuare a sviluppare quelle vecchie. Così la setta dei Maestri Celesti, che cronologicamente è la prima a raggiungere una struttura, è trattata all'inizio del libro, anche se è esistita fino ai nostri giorni, e la tradizione Shangqing prese forma nel IV secolo, anche se i suoi anni di gloria furono sotto i Tang (618-907).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)