Tantrum

Tantrum (Stella Corso)

Contenuto del libro:

Poesia. Come le più formidabili comiche del grande schermo, la raccolta d'esordio di Stella Corso, TANTRUM, è allo stesso tempo incisiva e generosa, candida e performativa, piena di carezze e di verità taglienti. Mi piace poter essere un po' scemo con te", mormora una poesia prima di dare una valutazione sconvolgente di una donna minata dal suo amante. Sferzante e deliberatamente femminile, TANTRUM è una risposta a molte cose: al capitalismo, al maschilismo, persino a William Carlos Williams. (Leggere questo libro è un po' come guardare Corso che stuzzica Williams con le prugne rubate dalla ghiacciaia, con i noccioli e tutto il resto). ) Con grande autocontrollo e autoincriminazione, gli oratori di Corso esplorano senza esitazione il complesso di diritti e di torti alla base della femminilità contemporanea del primo mondo: Mi sono allontanata dalla mia ambivalenza / verso la mia prova, la mia ricevuta // ho detto che mi dispiace / sono solo una donna in vacanza // sapevo che tutti gli eventi avevano portato a questo. L'occhio vivace di Corso ispeziona anche le maglie di natura e performance, arte e decadenza, idee e cose: Esco nel campo in bikini / anche se non c'è nessuno a vedermi, mi metto la maschera per dormire / e vedo le stelle". TANTRUM è sicuro di incitare e deliziare.

Prima che lei vi dica che William Carlos Williams le è entrato in testa, lo vedrete. Stella Corso pungola la sua carica riguardo alle idee e alle cose da fare per fare i conti con l'essere donna. A questo scopo, i relatori di TANTRUM sono sinceri sulle loro delusioni: come l'intimità non può garantire la comprensione. Come l'esperienza non possa promettere saggezza. In tutto questo, Corso usa la precisione senza essere pungente, e rimane in possesso di un'arguzia troppo vivace per essere spenta, ma anche troppo cupa per essere leggera, dando vita a una collezione stimolante di intelligenza e audacia. Sul serio, questo è un esordio abbastanza iconoclasta da trovare una rima obliqua tra certe famose prugne e palle blu. Williams non aveva idea... --Douglas Kearney.

La magia delle poesie di Stella Corso sta nello spazio che ci lascia tra la forza inebriante dei suoi versi. Uno dei libri più accattivanti, un libro di poesia che ci porta fino alla fine del lungo corpo esposto sul tavolo, lasciandoci alterati, turbati, puntando noi stessi verso una nuova vita. --CA Conrad.

L'umorismo e l'intimità delle poesie di Corso non spiegano tanto cosa significhi essere una donna tra gli amanti - passati, futuri, immaginati, fantasma - ma lo fanno sentire. --Melissa Broder.

C'è molta minaccia nel nuovo sorprendente libro di Stella Corso. In TANTRUM troviamo risate, strazio e la necessaria oscurità che ci circonda, ma la sua voce vera e inquietante persiste come scrive: "è freddo freddo / sono povera povera / ancora sono."--Peter Gizzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999418604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tantrum
Poesia. Come le più formidabili comiche del grande schermo, la raccolta d'esordio di Stella Corso, TANTRUM, è allo stesso tempo incisiva e generosa, candida e performativa, piena di...
Tantrum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)