Tanstaafl (There Ain't No Such Thing as a Free Lunch) - Una prospettiva libertaria sulla politica ambientale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tanstaafl (There Ain't No Such Thing as a Free Lunch) - Una prospettiva libertaria sulla politica ambientale (G. Dolan Edwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva libertaria accessibile sull'economia ambientale, sottolineando l'importanza dei costi reali e dei diritti di proprietà. Molti lettori apprezzano la capacità dell'autore di trasmettere idee complesse in modo semplice e il libro viene lodato per i suoi suggerimenti pratici su come affrontare i problemi ambientali senza pesanti interventi governativi. Tuttavia, alcuni esprimono disappunto per la mancanza di soluzioni concrete per l'attuazione di queste idee, soprattutto in relazione al cambiamento climatico e al riscaldamento globale. Nel complesso, il libro è considerato una lettura preziosa per comprendere l'economia nel contesto della politica ambientale.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile che semplifica concetti economici complessi.
Offre una prospettiva libertaria che sfida le tradizionali politiche ambientali top-down.
Evidenzia l'importanza dei costi reali e dei diritti di proprietà nell'affrontare le questioni ambientali.
Ha ricevuto aggiornamenti positivi dalla pubblicazione originale, mostrando l'evoluzione delle idee nel tempo.
Coinvolgente per i lettori interessati all'economia e alla politica ambientale.

Svantaggi:

Mancano soluzioni concrete per l'attuazione delle idee economiche proposte, soprattutto per quanto riguarda il cambiamento climatico.
Alcuni lettori trovano la discussione sul riscaldamento globale incerta rispetto alle sezioni precedenti.
Le critiche agli approcci ambientali dei governi potrebbero non affrontare appieno l'importanza della regolamentazione in certi contesti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tanstaafl (There Ain't No Such Thing as a Free Lunch) - A Libertarian Perspective on Environmental Policy

Contenuto del libro:

Quando nel 1971 fu pubblicato il sottile volume TANSTAAFL (There Ain't No Such Thing As A Free Lunch), fu una delle prime indagini sulla politica ambientale scritte da una prospettiva libertaria. Dopo aver venduto molte migliaia di copie, è andato fuori catalogo, ma nel tempo ha raggiunto lo status di classico.

Nella sua applicazione più elementare, il principio TANSTAAFL è una semplice constatazione della realtà: ogni cosa di valore ha un costo. Il principio TANSTAAFL può anche essere interpretato come un mandato per una politica di prezzi a costo pieno. In un mondo in cui le risorse sono scarse, tutto ha un costo.

Le risorse scarse vengono utilizzate in modo più efficiente quando il prezzo pagato dall'utente finale riflette tutti i costi, compresi lo smaltimento dei rifiuti, i danni da inquinamento e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

L'autore Edwin G. Dolan è un importante economista ambientale e accademico.

Questa edizione per il 40° anniversario comprende il testo originale completo, una nuova introduzione e ampi commenti su ogni capitolo da parte dell'autore. I commenti esplorano gli aspetti delle questioni ambientali che sono cambiati nel tempo, ad esempio l'arrivo al centro della scena del cambiamento climatico, che nell'edizione del 1971 meritava solo poche parole. Ma anche aspetti che non sono cambiati: ad esempio, la tendenza del governo a svolgere il ruolo di cattivo almeno altrettanto spesso di quello di eroe quando si tratta di proteggere i valori ambientali.

Come sottolinea ripetutamente l'autore, oggi come in passato è importante applicare il principio TANSTAAFL: chi inquina deve pagare. I meccanismi di mercato, gli incentivi di prezzo e la protezione della proprietà offrono un percorso più sicuro verso un futuro più pulito e sostenibile rispetto ai controlli burocratici o ai tentativi idealistici di moral suasion. "Un modello di pensiero chiaro e di scrittura divertente.

Godetevi questo libro", ha dichiarato il professor Bryan Caplan, della George Mason University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907720260
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tanstaafl (There Ain't No Such Thing as a Free Lunch) - Una prospettiva libertaria sulla politica...
Quando nel 1971 fu pubblicato il sottile volume...
Tanstaafl (There Ain't No Such Thing as a Free Lunch) - Una prospettiva libertaria sulla politica ambientale - Tanstaafl (There Ain't No Such Thing as a Free Lunch) - A Libertarian Perspective on Environmental Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)