Tangrams: 330 puzzle

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tangrams: 330 puzzle (C. Read Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto positivamente dagli utenti, in particolare per la sua capacità di coinvolgere gli studenti e i membri della famiglia nella risoluzione dei puzzle, migliorando le competenze in geometria, il pensiero critico e la perseveranza. Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo alle dimensioni, all'idoneità per i bambini più piccoli e alla complessità di alcuni puzzle.

Vantaggi:

Puzzle coinvolgenti che motivano gli studenti e i membri della famiglia, utili per sviluppare il pensiero critico e le abilità spaziali, efficaci per rafforzare la geometria e le frazioni, apprezzati per favorire il senso di realizzazione e la perseveranza, ottimi per varie fasce d'età con gli opportuni adattamenti.

Svantaggi:

Non è a grandezza naturale, il che rende difficile l'utilizzo da parte dei bambini più piccoli
alcune recensioni lo ritengono troppo complesso per i bambini in età prescolare
richiede una superficie piana per funzionare bene
non tutte le attività sono adattabili a diversi livelli di apprendimento
e alcuni utenti hanno trovato alternative migliori.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tangrams: 330 Puzzles

Contenuto del libro:

Che cos'è un tangram? È più facile vederlo e capirlo che definirlo a parole. Ma per dirla in breve, è un puzzle di dissezione geometrica in cui sette pezzi standard (cinque triangoli, un quadrato, un romboide) vengono utilizzati per creare immagini di vari oggetti. L'origine del nome non è nota, ma il gioco stesso è di origine cinese e per secoli è stato uno dei divertimenti più popolari in Oriente.

Il tangram non è del tutto nuovo in America, dato che i capitani di mare yankee portarono con sé libri di puzzle di tangram da Canton e Shanghai. Edgar Allan Poe era un appassionato, mentre dall'altra parte del mondo si dice che Napoleone abbia trascorso il suo tempo con i tangram. Verso la fine del XX secolo, i due grandi enigmisti moderni, H. E. Dudeney e Sam Loyd, ampliarono notevolmente il campo tradizionale delle situazioni a tangram.

Questa raccolta riunisce quasi 330 tangram, le migliori creazioni di ideatori di puzzle sia cinesi che occidentali. Sono inclusi alcuni dei più sorprendenti puzzle orientali, accuratamente selezionati da rari libri del XIX secolo, e alcune delle invenzioni più fantasiose di Loyd e Dudeney. Sebbene i singoli tangram siano sempre stati tra i preferiti della maggior parte delle collezioni di giochi matematici, a nostra conoscenza questo è il primo libro dedicato interamente a questa forma popolare da molti decenni.

Alcuni dei tangrammi di questa raccolta sono relativamente facili e possono essere risolti senza troppo sforzo cerebrale. Altri sono difficili e molti richiedono un bel po' di sudore mentale prima di essere risolti. Tutti, comunque, sono deliziosi intrugli di forma-percezione ludica e offriranno molte ore di piacere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486214832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tangrams: 330 puzzle - Tangrams: 330 Puzzles
Che cos'è un tangram? È più facile vederlo e capirlo che definirlo a parole. Ma per dirla in breve, è un puzzle di dissezione...
Tangrams: 330 puzzle - Tangrams: 330 Puzzles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)