Tangled Vines: Avidità, omicidio, ossessione e un piromane nei vigneti della California

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tangled Vines: Avidità, omicidio, ossessione e un piromane nei vigneti della California (Frances Dinkelspiel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia intrecciata dell'industria vinicola californiana e un noto caso di incendio doloso che ha distrutto un importante impianto di stoccaggio del vino. Fornisce una narrazione dettagliata che include il contesto storico, le connessioni personali e l'impatto della frode vinicola. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e informativo, alcuni ne hanno criticato la struttura e la chiarezza.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre uno sguardo affascinante sulla storia del vino californiano, in particolare sugli eventi legati all'incendio doloso del 2005. I lettori hanno apprezzato il legame personale dell'autore con l'industria del vino, la narrazione coinvolgente e la copertura completa degli elementi storici e moderni della cultura del vino. Molti l'hanno trovato un libro avvincente, che ha offerto preziosi spunti di riflessione sul mondo del vino.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato che la struttura del libro era disarticolata, alternando il passato e il presente senza chiare connessioni, rendendolo a volte difficile da seguire. Ci sono state critiche riguardanti aneddoti personali non necessari, scrittura confusa e casi di pregiudizi percepiti. Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la trattazione di alcuni argomenti da parte dell'autore, suggerendo che la scrittura manca dello stile coinvolgente che si trova in altre opere simili.

(basato su 165 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tangled Vines: Greed, Murder, Obsession, and an Arsonist in the Vineyards of California

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times

Il 12 ottobre 2005, un enorme incendio è scoppiato nel magazzino di vini Wines Central a Vallejo, in California. Nel giro di poche ore, le fiamme hanno distrutto 4,5 milioni di bottiglie del miglior vino californiano, per un valore di oltre 250 milioni di dollari. L'incendio era stato appiccato deliberatamente da un appassionato enofilo di nome Mark Anderson, un abile truffatore e ladro che disponeva di uno spazio di stoccaggio nel magazzino e che aveva bisogno di coprire le sue tracce. Con una torcia a propano e un secchio di stracci imbevuti di benzina, Anderson ha distrutto intere biblioteche di vigneti californiani e bottiglie di alcuni dei vini più ricercati al mondo. Tra le bottiglie di valore inestimabile distrutte c'erano 175 bottiglie di Porto e Angelica provenienti da uno dei vigneti più antichi della California, prodotto dal trisnonno di Frances Dinkelspiel, Isaias Hellman, nel 1875. Purtroppo, Mark Anderson non è stato il primo a danneggiare il settore. La storia del commercio vinicolo californiano, che risale al XIX secolo, è una storia di vigneti dal passato oscuro e sanguinoso, di uomini ricchi, di monopoli strangolatori, di brutale schiavitù dei lavoratori dei vigneti e di omicidi. Cinque degli omicidi legati al commercio del vino sono stati associati al vigneto di Isaias Hellman a Rancho Cucamonga, a partire dall'uccisione di John Rains, all'epoca proprietario del terreno. Gli spararono più volte, lo trascinarono da un carro e lo lasciarono fuori dalla strada principale perché i coyote se ne cibassero.

Nel suo nuovo libro, Frances Dinkelspiel guarda sotto la patina di disinvolta eleganza delle regioni vinicole della California per scoprire l'ossessione, l'avidità e la violenza in agguato. Poche persone che sorseggiano un pregiato Cabernet californiano possono anche solo immaginare le Tangled Vines da cui è partita la sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250113894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torri d'oro: come un immigrato ebreo di nome Isaias Hellman creò la California - Towers of Gold: How...
Isaias Hellman, immigrato ebreo, arrivò in...
Torri d'oro: come un immigrato ebreo di nome Isaias Hellman creò la California - Towers of Gold: How One Jewish Immigrant Named Isaias Hellman Created California
Tangled Vines: Avidità, omicidio, ossessione e un piromane nei vigneti della California - Tangled...
Un bestseller del New York Times Il 12 ottobre...
Tangled Vines: Avidità, omicidio, ossessione e un piromane nei vigneti della California - Tangled Vines: Greed, Murder, Obsession, and an Arsonist in the Vineyards of California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)