Tamizdat: Letteratura russa di contrabbando nell'era della guerra fredda

Tamizdat: Letteratura russa di contrabbando nell'era della guerra fredda (Yasha Klots)

Titolo originale:

Tamizdat: Contraband Russian Literature in the Cold War Era

Contenuto del libro:

Tamizdatracconta la vecchia storia della Guerra Fredda da una nuova prospettiva: attraverso la storia dei manoscritti di contrabbando inviati dall'ex URSS all'Occidente. Una parola che significa pubblicare laggiù, i manoscritti tamizdat venivano rifiutati, censurati o mai presentati per la pubblicazione in Unione Sovietica e venivano contrabbandati attraverso vari canali e stampati al di fuori del Paese, con o senza la consapevolezza dei loro autori. Yasha Klots dimostra come il tamizdat abbia contribuito alla formazione del canone letterario russo del XX secolo: la maggior parte dei classici russi contemporanei è apparsa all'estero molto prima di essere pubblicata in Russia.

Esaminando le narrazioni dello stalinismo e del Gulag, Klots si concentra sui manoscritti di contrabbando degli anni 1960-70, dal disgelo di Kruscev alla stagnazione sotto Breznev. Klots rivede la nozione tradizionale di cultura tardo-sovietica come un'opposizione binaria tra l'editoria clandestina e quella ufficiale di Stato. Egli dimostra che anche se il tamizdat rappresentava un campo alternativo di produzione culturale in opposizione al regime sovietico e al dogma del realismo socialista, non era privo di una propria gerarchia, di un programma ideologico e persino di censura.

Tamizdat è una storia culturale della letteratura russa al di fuori della cortina di ferro. La diaspora letteraria russa è stata l'ecosistema indispensabile per queste opere. Tuttavia, negli anni post-staliniani, esse sono servite anche come potente arma sui fronti culturali della Guerra Fredda, mettendo a nudo la frattura geografica, stilistica e ideologica tra due campi disparati ma inestricabilmente intrecciati della letteratura russa, uno in patria, l'altro all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501768958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tamizdat: Letteratura russa di contrabbando nell'era della guerra fredda - Tamizdat: Contraband...
Tamizdat racconta la vecchia storia della Guerra...
Tamizdat: Letteratura russa di contrabbando nell'era della guerra fredda - Tamizdat: Contraband Russian Literature in the Cold War Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)