Tallulah: La mia autobiografia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tallulah: La mia autobiografia (Tallulah Bankhead)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un panorama misto di opinioni: molti elogiano lo stile di scrittura coinvolgente e gli aneddoti personali di Tallulah Bankhead, mentre altri ritengono che il contenuto manchi di profondità e coinvolgimento.

Vantaggi:

Stile di scrittura molto divertente e coinvolgente che cattura la voce di Tallulah.
Fornisce aneddoti personali e approfondimenti sulla sua vita.
Forte padronanza della lingua inglese, che rende la lettura piacevole.
Prospettiva unica, poiché è scritta con le sue parole e non da un estraneo.
Ricco di notizie interessanti e di un contesto storico sulla sua vita e sulla sua epoca.
Piacevole per chi apprezza le opere autobiografiche che sembrano conversazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità e di comprensione emotiva dei veri sentimenti della donna nei confronti della sua vita.
Molti l'hanno trovato noioso o monotono, non catturando efficacemente il loro interesse.
Si è parlato di uno stile di scrittura sconclusionato che potrebbe sembrare non focalizzato.
Alcuni lettori sono rimasti delusi dall'assenza di alcuni dettagli scandalosi tipicamente associati a Tallulah.
Non è disponibile in formato Kindle, il che ne limita l'accessibilità per alcuni.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tallulah: My Autobiography

Contenuto del libro:

Tallulah: My Autobiography di Tallulah Bankhead Nelle sue stesse parole, la vita dell'inimitabile attrice nota per i suoi modi audaci e la sua caratteristica voce da corno di nebbia Suo nonno era un senatore degli Stati Uniti. Suo zio era un membro del Congresso degli Stati Uniti.

Suo padre era presidente della Camera. Sebbene fosse nata in Alabama da una famiglia privilegiata e fosse stata educata in una scuola conventuale, Tallulah Bankhead decise di non essere un'altra bella del sud. Rapidamente si elevò ai vertici e divenne un'acclamata attrice del West End di Londra e del palcoscenico di Broadway.

Ha interpretato i ruoli di Regina Giddens in "Le piccole volpi" di Lillian Hellman e di Sabina in "La pelle dei nostri denti" di Thornton Wilder.

Le sue performance a Broadway la portarono alla ribalta di Hollywood e nel 1944 vinse il New York Film Critics Circle Award per il suo ruolo di protagonista in "Lifeboat" di Alfred Hitchcock. Tuttavia, la sua sgargiante personalità pubblica è forse il personaggio più pienamente realizzato e memorabile che la Bankhead abbia mai interpretato sul palcoscenico, sullo schermo, alla radio o in televisione.

Tallulah era famosa per le sue battute taglienti, per le sue citazioni sincere e per il suo stile di vita scandaloso. Amante del bourbon del Kentucky e delle feste sfrenate, era una signora baritono che chiamava tutti "Dahling". Nella sua autobiografia, pubblicata per la prima volta nel 1952 e diventata un bestseller del New York Times per ventisei settimane, la voce letteraria della Bankhead è vivace e schietta come il suo personaggio pubblico.

L'autrice racconta la sua infanzia e la sua adolescenza, parla della sua dedizione al teatro e presenta aneddoti divertenti sulla sua vita a Hollywood, New York e Londra. Oltre a una difesa serrata del suo stile di vita e delle sue abitudini sconclusionate, l'autrice fornisce un resoconto feroce e divertente del palcoscenico americano in un'epoca in cui il cinema cominciava a eclissare il teatro. Questo non è solo il libro di memorie di una donna indipendente, ma anche uno sguardo dall'interno sullo spettacolo americano durante un'epoca d'oro.

Tallulah Bankhead (1902-1968) è stata protagonista del "The Big Show" della NBC, un programma radiofonico settimanale di novanta minuti andato in onda dal 1950 al 1952. Nel 1965 apparve nel suo ultimo film, un film britannico intitolato "Fanatic" ("Die, Die, My Darling" nella versione americana).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578066353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tallulah: La mia autobiografia - Tallulah: My Autobiography
Tallulah: My Autobiography di Tallulah Bankhead Nelle sue stesse parole, la vita...
Tallulah: La mia autobiografia - Tallulah: My Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)