Talking Revolution - Edward Rushton's Rebellious Poetics, 1782-1814 (Dellarosa Franca (Università degli Studi Baro Aldo Moro))

Punteggio:   (5,0 su 5)

Talking Revolution - Edward Rushton's Rebellious Poetics, 1782-1814 (Dellarosa Franca (Università degli Studi Baro Aldo Moro)) (Franca Dellarosa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Talking Revolution - Edward Rushton's Rebellious Poetics, 1782-1814 (Dellarosa Franca (University of Baro Aldo Moro))

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo studio accademico interamente dedicato al poeta e attivista della classe operaia di Liverpool Edward Rushton (1756-1814), il cui nome è stato a lungo associato solo alla fondazione della Royal School for the Blind nel 1791.

Ex marinaio, gestore di una taverna e redattore di un giornale, negli anni turbolenti del 1790 Rushton possedeva una libreria che era un centro di intensa collaborazione con molti scrittori e intellettuali radicali. Il suo impegno costante e duraturo nei confronti dei dibattiti più urgenti che infiammavano l'età della Rivoluzione lo portò a mettere in discussione l'imposizione navale e la repressione britannica in Irlanda, le guerre napoleoniche che laceravano l'Europa e, soprattutto, il traffico transatlantico di esseri umani e l'istituzione della schiavitù in quanto tale.

Impegnato e implacabile nelle campagne all'epoca del nascente discorso sui diritti umani, Rushton è stato sia un perspicace scrutatore dei meccanismi del potere e della repressione, sia una voce poetica straordinariamente complessa, pienamente conseguente alla sua. Politica. In questo libro la sua opera è oggetto di una nuova e attesa indagine critica, particolarmente appropriata nell'anno in cui ricorre il bicentenario della sua morte.

L'apertura degli studi sul Settecento e sul Romanticismo a un interscambio interdisciplinare consente un'indagine storica e critica più sfumata di esperienze individuali e collettive precedentemente cancellate o trascurate. Questo spazio critico in espansione, che evidenzia l'interazione sistemica e discorsiva di cultura, politica e società, costituisce la cornice concettuale e metodologica di quella che si propone come una rivalutazione critica globale dello scrittore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800348981
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Edward Rushton's Rebellious Poetics, 1782-1814
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Talking Revolution - Edward Rushton's Rebellious Poetics, 1782-1814 (Dellarosa Franca (Università...
Questo libro è il primo studio accademico...
Talking Revolution - Edward Rushton's Rebellious Poetics, 1782-1814 (Dellarosa Franca (Università degli Studi Baro Aldo Moro)) - Talking Revolution - Edward Rushton's Rebellious Poetics, 1782-1814 (Dellarosa Franca (University of Baro Aldo Moro))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)