Tali Girls: Un romanzo sull'Afghanistan

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tali Girls: Un romanzo sull'Afghanistan (Siamak Herawi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tali Girls” ritrae efficacemente le vite strazianti delle giovani ragazze nell'Afghanistan talebano attraverso una narrazione ben scritta, che cattura sia la bellezza che la tragedia delle loro esperienze. I lettori lo trovano d'impatto e memorabile, evidenziando la necessità di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle lotte delle donne afghane.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che cattura i lettori, scritta in modo eccellente, che offre una visione unica della vita delle ragazze e delle donne afghane, che presenta un mix di speranza e tragedia, altamente raccomandata per la sua profondità emotiva e il suo valore informativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante o pesante a causa dei temi tragici associati alla vita sotto il dominio talebano.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tali Girls: A Novel of Afghanistan

Contenuto del libro:

Uno sguardo intimo sulle vite, gli amori, gli orrori e i sogni delle ragazze e delle donne di un villaggio di montagna afghano sotto il dominio talebano.

Una tragedia straziante nel filone de Il cacciatore di aquiloni da un importante personaggio afghano di lingua inglese, famoso per i suoi libri e per la sua lunga carriera politica.

Siamak Herawi mette le donne afghane al centro della scena e ci porta nel cuore della sua madrepatria per testimoniare la realtà delle loro vite sotto l'interpretazione più estrema dell'Islam da parte dei Talebani. Basato su storie vere, il risultato è un racconto sobrio e straziante che racconta l'etica attuale di un Paese occupato da più di mezzo secolo da una potenza o da un'altra.

Raccontato in una prosa diretta e colloquiale, questo coro di voci ci offre un quadro vivido del ciclo senza fine delle sofferenze delle ragazze e delle donne nella morsa delle autorità talebane, dello squilibrio di potere e di opportunità.

Le figure centrali illuminano il potere dell'amore, dell'amicizia e della generosità di fronte alla povertà e all'oppressione. Le loro esperienze e i loro dilemmi hanno un potere viscerale e ci affezioniamo profondamente a Kowsar, Geesu e Simin. Sono testimonianze di resilienza, speranza, coraggio e paura viscerale, di porte di opportunità che si aprono di poco e che offrono una via d'uscita.

Nella vibrante e ricca di sfumature traduzione dal persiano di Sara Khalili, Tali Girls abbatte il sipario e mette a nudo l'infida realtà di ciò che le donne devono affrontare nell'Afghanistan di oggi, dilaniato dalla guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953861665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tali Girls: Un romanzo sull'Afghanistan - Tali Girls: A Novel of Afghanistan
Uno sguardo intimo sulle vite, gli amori, gli orrori e i sogni delle...
Tali Girls: Un romanzo sull'Afghanistan - Tali Girls: A Novel of Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)