Talento ribelle: Perché conviene infrangere le regole nel lavoro e nella vita

Punteggio:   (4,3 su 5)

Talento ribelle: Perché conviene infrangere le regole nel lavoro e nella vita (Francesca Gino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Talento ribelle” di Francesca Gino sottolinea l'importanza dell'autenticità e dell'innovazione sul posto di lavoro, incoraggiando i lettori ad abbracciare il proprio ribelle interiore per promuovere la creatività e migliorare il coinvolgimento organizzativo. Attraverso varie storie e ricerche avvincenti, Gino illustra come l'essere ribelli possa portare a cambiamenti positivi significativi sia nelle carriere individuali che nelle culture aziendali. Tuttavia, le recensioni notano una certa dispersione e potenziali pregiudizi negli esempi utilizzati nel libro.

Vantaggi:

Raccomandazioni attuabili per promuovere l'autenticità e il coinvolgimento sul posto di lavoro.
Ben studiato con numerose storie di vita reale ed esempi di persone e organizzazioni di successo.
Uno stile di scrittura coinvolgente che assomiglia più a un romanzo che a un libro di economia.
Fornisce preziose intuizioni sui benefici della diversità, della curiosità e della creatività nella leadership e nel successo organizzativo.
Offre principi pratici per diventare un leader ribelle.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura del libro dispersiva e poco focalizzata su specifici tipi di ribelli.
Alcuni esempi sono stati criticati perché non in linea con la tesi dell'autore sulla ribellione costruttiva.
Alcuni recensori hanno detto che i titoli dei capitoli potrebbero essere più indicativi del contenuto.
Alcuni lettori si sono sentiti sopraffatti dall'uso delle statistiche o hanno messo in dubbio le conclusioni tratte da esse.

(basato su 165 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rebel Talent: Why It Pays to Break the Rules at Work and in Life

Contenuto del libro:

"Grandi storie, grande scienza e grandi consigli pratici su come, quando e perché infrangere le regole".

-- Angela Duckworth, autrice del bestseller del New York Times "Grit".

Volete seguire un copione o scrivere la vostra storia?

La pluripremiata professoressa della Harvard Business School Francesca Gino ci mostra perché chi ha più successo tra noi infrange le regole e come la ribellione porti gioia e significato nelle nostre vite.

I ribelli hanno una cattiva reputazione. Li consideriamo dei piantagrane, degli emarginati, dei contrari: quei colleghi, amici e familiari che complicano decisioni apparentemente semplici, creano caos e non sono d'accordo quando tutti gli altri sono d'accordo. Ma in realtà i ribelli sono anche coloro che cambiano il mondo in meglio con le loro visioni non convenzionali. Invece di aggrapparsi a ciò che è sicuro e familiare e di ricadere nella routine e nella tradizione, i ribelli sfidano lo status quo. Sono maestri di innovazione e reinvenzione e hanno molto da insegnarci.

Francesca Gino, scienziata comportamentale e docente alla Harvard Business School, ha trascorso più di un decennio a studiare i ribelli nelle organizzazioni di tutto il mondo, dalle boutique di alto livello nella capitale della moda italiana, al ristorante migliore del mondo, a una fiorente catena di fast food, a un premiato studio di animazione al computer. Nel suo lavoro, ha identificato leader e dipendenti che esemplificano il "talento ribelle" e i cui esempi possiamo tutti imparare ad abbracciare.

Gino sostiene che il futuro appartiene ai ribelli e che c'è un ribelle in ognuno di noi. Viviamo in tempi turbolenti, in cui la concorrenza è feroce, la reputazione è facilmente infangata dai social media e il mondo è più diviso che mai. In questo ambiente di guerra, coltivare talenti ribelli è ciò che permette alle aziende di evolversi e prosperare. E la ribellione ha un ulteriore vantaggio al di là del luogo di lavoro: porta a una vita più vitale, impegnata e soddisfacente.

Che vogliate ispirare gli altri all'azione, costruire un'azienda o instaurare relazioni più significative, Talento ribelle vi mostrerà come avere successo - infrangendo tutte le regole".

--Daniel H. Pink, autore del bestseller del New York Times "Drive".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062694638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Talento ribelle: Perché conviene infrangere le regole nel lavoro e nella vita - Rebel Talent: Why It...
"Grandi storie, grande scienza e grandi consigli...
Talento ribelle: Perché conviene infrangere le regole nel lavoro e nella vita - Rebel Talent: Why It Pays to Break the Rules at Work and in Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)