Takashi Murakami: La stirpe degli eccentrici: Una collaborazione con Nobuo Tsuji e il Museo di Belle Arti di Boston

Punteggio:   (4,7 su 5)

Takashi Murakami: La stirpe degli eccentrici: Una collaborazione con Nobuo Tsuji e il Museo di Belle Arti di Boston (Takashi Murakami)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la qualità, la presentazione e i contenuti approfonditi sull'artista Takashi Murakami e sui suoi legami con l'arte tradizionale giapponese. I lettori lo trovano affascinante e visivamente stupefacente, rendendolo una preziosa aggiunta alla collezione di ogni amante dell'arte.

Vantaggi:

Stampa di alta qualità, opere d'arte meravigliose, approfondimenti affascinanti sulla creatività e sulle influenze storiche, contenuti divertenti e umoristici, valori di produzione superbi, ottimo per l'esposizione su un tavolino, esperienze positive con il venditore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto denso o complesso se non hanno già familiarità con l'arte tradizionale giapponese.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Takashi Murakami: Lineage of Eccentrics: A Collaboration with Nobuo Tsuji and the Museum of Fine Arts, Boston

Contenuto del libro:

Il lignaggio del “superflat”: La visione di Murakami dell'estetica giapponese

L'arte irriverente di Takashi Murakami, che si ispira alla cultura pop, lo ha reso uno degli artisti giapponesi più conosciuti al giorno d'oggi. La sua vivacità contemporanea, tuttavia, nasconde la sua profonda conoscenza e il suo impegno nell'arte tradizionale giapponese. Takashi Murakami: Lineage of Eccentrics presenta esempi chiave del lavoro di Murakami insieme a una ricca selezione di capolavori giapponesi che abbracciano diversi secoli e che sono qui disposti secondo i concetti esposti dal suo mentore e fioretto, il principale storico dell'arte giapponese Nobuo Tsuji. Tra questi, opere di Kawanabe Kyosai, Soga Shohaku, Kano Eino, Ito Jakuchu e Hishikawa Moronobu. Splendidamente illustrato con le selezioni di Tsuji dall'impareggiabile collezione d'arte giapponese del Museum of Fine Arts di Boston e con alcune delle opere di pittura e scultura più conosciute dell'artista, l'accostamento di vecchio e nuovo in questo volume innovativo arricchisce la nostra comprensione di ciascuno di essi e, in ultima analisi, ci mostra come l'arte contemporanea possa essere vista come parte di un continuum o di un lignaggio.

Takashi Murakami (nato nel 1962) è un artista di fama internazionale, fondatore e presidente di Kaikai Kiki, una società di produzione e gestione artistica con sede a Tokyo e uno studio a New York. È stato il primo a conseguire un dottorato di ricerca in Nihonga - una forma di pittura giapponese creata con materiali e tecniche tradizionali - presso l'Università Nazionale di Belle Arti e Musica di Tokyo. Negli ultimi due decenni ha presentato numerose mostre in tutto il mondo, da Versailles al Qatar. La sua prima grande mostra personale in un museo statunitense si è tenuta nel 2001 al Museum of Fine Arts di Boston, con il titolo Takashi Murakami: Made in Japan. Murakami è noto per i suoi progetti di corporate branding con Louis Vuitton, VANS, shu uemura, Issey Miyake, Lucien Pellat-Finet, Roppongi Hills e ComplexCon, oltre che per le collaborazioni con musicisti come Kanye West e Pharrell Williams. Nel 2008 è stato selezionato come una delle “100 persone più influenti” della rivista TIME. “Recentemente ha lavorato a produzioni cinematografiche e di animazione, pubblicando il suo primo film in live-action, Jellyfish Eyes, nel 2013 e una serie televisiva animata, 6HP (Six Hearts Princess), nel 2017.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878468492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Murakami: Ego
Un volume completo - supervisionato dall'artista stesso - su uno dei più rinomati artisti viventi di oggi, Takashi Murakami. Takashi Murakami è celebrato in tutto il mondo per...
Murakami: Ego
Takashi Murakami: La stirpe degli eccentrici: Una collaborazione con Nobuo Tsuji e il Museo di Belle...
Il lignaggio del “superflat”: La visione di...
Takashi Murakami: La stirpe degli eccentrici: Una collaborazione con Nobuo Tsuji e il Museo di Belle Arti di Boston - Takashi Murakami: Lineage of Eccentrics: A Collaboration with Nobuo Tsuji and the Museum of Fine Arts, Boston
Takashi Murakami: Calpestando la coda dell'arcobaleno - Takashi Murakami: Stepping on the Tail of a...
Dipinti e sculture chiave del grande maestro...
Takashi Murakami: Calpestando la coda dell'arcobaleno - Takashi Murakami: Stepping on the Tail of a Rainbow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)