Taj Mahal

Punteggio:   (3,9 su 5)

Taj Mahal (Giles Tillotson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul Taj Mahal di Giles Tillotson riceve recensioni contrastanti. Mentre molti lettori apprezzano la scrittura accessibile e la discussione coinvolgente, alcuni esprimono disappunto per la mancanza di un'analisi architettonica dettagliata e approfondita. Il libro è una buona introduzione sia per i visitatori occasionali che per gli appassionati, ma le critiche riguardano la percezione di parzialità e la ripetitività dei temi trattati.

Vantaggi:

Ben scritto, accessibile e coinvolgente
buona introduzione sia per gli esperti che per i lettori occasionali
migliora il piacere della visita
affronta i miti che circondano il Taj Mahal
include un interessante contesto storico.

Svantaggi:

Mancano informazioni dettagliate sulla costruzione e sull'architettura
alcuni lettori lo trovano troppo breve e poco approfondito
percezione di parzialità nella presentazione del contesto storico
alcuni ritengono che si legga come una tesi accademica.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Monumento duraturo di una bellezza ammaliante, il Taj Mahal sembra un simbolo stesso di stabilità.

La vista familiare del mausoleo di marmo incandescente dall'ingresso offre l'immagine stessa della permanenza. Eppure questo straordinario edificio presenta un'immagine mutevole per gli osservatori attraverso il tempo e le culture.

Il significato del Taj Mahal, le percezioni e le reazioni che suscita, le idee sull'edificio e la storia che le hanno plasmate: tutto ciò costituisce l'oggetto del libro di Giles Tillotson. Più che una storia riccamente illustrata - anche se lo è - questo libro è una meditazione eloquente sul posto del Taj Mahal nell'immaginario culturale dell'India e del mondo intero. Dal suo completamento nel 1648, il mausoleo commissionato dal quinto imperatore Mughal, Shah Jahan, per la moglie Mumtaz Mahal, è diventato il simbolo di molte cose: l'amore eterno di un uomo per la moglie, la perfezione dell'architettura Mughal, la sintesi ideale di vari filoni dell'estetica subcontinentale, persino un'icona della stessa India moderna.

Esplorando le diverse prospettive apportate alla magnifica struttura - da un poeta di corte Mughal, da un viaggiatore romantico inglese, da un amministratore coloniale, da uno storico dell'architettura o da un regista contemporaneo di Bollywood - questo libro è una guida incomparabile attraverso le varie e mutevoli idee ispirate dal Taj Mahal, dalla sua costruzione ai giorni nostri. Nelle mani esperte di Tillotson, la storia di una struttura del XVII secolo nella città di Agra si rivela come una storia del nostro luogo e del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674066281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Taj Mahal
Monumento duraturo di una bellezza ammaliante, il Taj Mahal sembra un simbolo stesso di stabilità. La vista familiare del mausoleo di marmo incandescente dall'ingresso offre...
Taj Mahal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)