Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Taiyo Onorato: Continental Drift
Nell'aprile 2013, i fotografi Nico Krebs e Taiyo Onorato, che lavorano insieme da una dozzina d'anni, hanno caricato la loro Toyota Land Cruiser del 1987 in Svizzera e si sono diretti verso est. Avevano già tracciato approssimativamente il loro percorso scorrendo un dito sulla mappa dell'Eurasia fino alla loro destinazione finale, Ulan Bator, la capitale della Mongolia.
Sembrava di partire per una spedizione nei mistici regni dell'Oriente: Eurasia, Asia Centrale, le pendici dell'Himalaya, le foreste della Siberia, le Repubbliche Stan, la gigantesca distesa dell'ex Unione Sovietica. Un'immensa massa terrestre, di cui poche immagini sono impresse nella nostra mente, almeno nessuna immagine chiara e ben definita, piuttosto una nebbia di storia e di politica globale. Nico Krebs e Taiyo Onorato sono andati alla ricerca di queste immagini, per riprodurle e per crearle loro stessi.
Continental Drift è un diario di viaggio a cavallo tra documentazione e finzione su terre sconosciute, sul loro possibile passato e sul loro futuro ipotizzato. Racconta di incontri con l'assoluto bizzarro e l'inaccessibile alieno, ma anche di una notevole apertura e di una sontuosa ospitalità che non avevano mai conosciuto prima, in netto contrasto con il loro precedente viaggio attraverso gli Stati Uniti (The Great Unreal, giunto alla terza edizione presso l'Edition Patrick Frey).
Molti dei Paesi e delle regioni che hanno attraversato sono in preda a sconvolgimenti, stretti tra tradizioni millenarie, storia e geopolitica post-comunista, tumulti religiosi, territoriali ed etnici e il desiderio dilagante di salire sul carro del turbocapitalismo globale. La ricerca di identità qui è palpabile, insieme alla confusione che ne deriva, rappresentata graficamente in Continental Drift.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)