Taiwan marittima: Incontri storici con l'Oriente e l'Occidente

Punteggio:   (3,3 su 5)

Taiwan marittima: Incontri storici con l'Oriente e l'Occidente (Henry Tsai Shih-Shan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Maritime Taiwan: Historical Encounters with the East and the West

Contenuto del libro:

Per secoli l'isola di Taiwan, a 100 miglia dalla terraferma asiatica, è stata un crocevia per commercianti e coloni, pirati e intrighi militari provenienti da tutto il mondo.

A differenza della Cina, con la sua lunga tradizione di tenere lontani gli stranieri, Taiwan ha una lunga storia di interazione, sia ostile che amichevole, con altre nazioni marittime vicine e lontane. "Maritime Taiwan" cattura tutti i drammi e i dettagli di questa storia straordinaria.

È pieno di storie affascinanti di avventurieri stranieri e riecheggia il canto amaro della popolazione aborigena di Taiwan, confrontata con la convergenza di diverse culture e valori marittimi sull'isola. Qui ci sono i racconti del leggendario pirata Koxinga, del commercio cinese di cianfrusaglie, della potente Compagnia olandese delle Indie orientali, dei commercianti di oppio britannici e dei mercanti di tè scozzesi, dei preti gesuiti e dei missionari presbiteriani, di un comandante di flotta francese, di un amministratore coloniale giapponese, di un funzionario degli aiuti americani e di molti altri. Anche qui c'è una visione straordinaria di Taiwan nel corso dei secoli, come la sua identità distinta, la sua cultura e i suoi valori sono stati modellati dalla sua storia unica.

Oggi, con una popolazione di soli 23 milioni di abitanti, Taiwan è la diciannovesima economia del mondo, una società vivace e relativamente libera sulla rotta strategica tra la Cina e il sud-est asiatico. Maritime Taiwan analizza anche l'impatto significativo degli aiuti militari, economici, educativi e tecnologici americani sugli sviluppi di Taiwan e affronta la continua importanza dell'isola nel mantenimento dell'egemonia statunitense in Asia orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765623294
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Felicità perpetua: L'imperatore Ming Yongle - Perpetual Happiness: The Ming Emperor Yongle
Il regno dell'imperatore Yongle, o "Felicità...
Felicità perpetua: L'imperatore Ming Yongle - Perpetual Happiness: The Ming Emperor Yongle
Taiwan marittima: Incontri storici con l'Oriente e l'Occidente - Maritime Taiwan: Historical...
Per secoli l'isola di Taiwan, a 100 miglia dalla...
Taiwan marittima: Incontri storici con l'Oriente e l'Occidente - Maritime Taiwan: Historical Encounters with the East and the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)