Resounding Taiwan: Musical Reverberations Across a Vibrant Island
Questo libro dimostra come lo studio della musica permetta di identificare e interpretare le forze che formano la società taiwanese, dalla politica alle reazioni e alle affermazioni di tali politiche. .
I contributi a questo volume esplorano il modo in cui la musica modella la vita - e la vita modella la musica - a Taiwan, concentrandosi su argomenti che vanno dalla vita musicale sotto il dominio coloniale giapponese (1895-1945) fino alle creazioni contemporanee dei musicisti indigeni, alle performance e alla produzione di musica popolare, alla musica religiosa cristiana, alla musica e al teatro rituale tradizionale, alle concezioni sul suono e sul rumore e al ruolo della musica dei camion della spazzatura nella riduzione dei rifiuti domestici. I dodici capitoli del volume presentano approcci diversi ai loro temi sonori, alcuni profondamente radicati nei metodi e nelle preoccupazioni esplorate dalla prima generazione di etnomusicologi di Taiwan. Altri utilizzano le attuali teorie sociali.
Presentando una finestra sulla vita culturale dei residenti di quest'isola multiculturale e politicamente contestata, Resounding Taiwan interesserà gli studenti e gli studiosi di musicologia, etnomusicologia, antropologia e studi asiatici in generale.
.
.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)