Taino Revival: Prospettive critiche sull'identità e la politica culturale portoricana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Taino Revival: Prospettive critiche sull'identità e la politica culturale portoricana (Gabriel Haslip-Viera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Taíno Revival” presenta prospettive critiche sull'identità portoricana e sulla politica culturale, ma ha ricevuto recensioni contrastanti. I critici sostengono che presenta pregiudizi intrinseci, una mancanza di prove equilibrate e spesso sminuisce i suoi preziosi contributi con argomenti polemici.

Vantaggi:

Il libro offre spunti interessanti e materiali utili relativi all'eredità e all'identità Taíno, e alcuni contributi sono considerati validi nonostante le critiche generali.

Svantaggi:

Il libro è criticato perché è intrinsecamente razzista e manca di prove equilibrate. Presenta polemiche che ne sminuiscono la qualità, e alcuni studiosi trovano le sue affermazioni e omissioni poco professionali e stridenti. Le critiche specifiche includono la mancanza di un contesto storico, il rifiuto dei dati del DNA mitocondriale e l'apparente pregiudizio dell'editore nei confronti di alcune rivendicazioni di eredità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taino Revival: Critical Perspectives on Puerto Rican Identity and Cultural Politics

Contenuto del libro:

Questa stimolante e tempestiva raccolta esamina il movimento di revival dei Ta no, un conglomerato di base di portoricani e altri latini che promuovono o hanno adottato la cultura e il pedigree della popolazione indiana precolombiana Ta no di Porto Rico e dei Caraibi occidentali.

I Ta no sono diventati un simbolo dell'identità portoricana alla fine del XIX secolo, quando i governi locali e gli intellettuali nazionalisti hanno iniziato ad appropriarsi dei Ta no per concepire una società portoricana socialmente e razzialmente equilibrata. Gli attivisti della diaspora portoricana hanno rivitalizzato questa idea.

I critici moderni sostengono che il patrimonio dei Ta no è stato canonizzato attraverso istituzioni sponsorizzate dallo Stato, come festival, musei e libri di testo, a spese dei neri. In passato, i funzionari, allarmati dalle maggioranze nere nelle altre isole caraibiche, hanno cercato di "sbiancare" la società portoricana chiamando tutte le persone di colore Ta no. Altri lamentano che il revival Ta no abbia perso il suo fervore, trasformandosi da movimento anticolonialista a mera tendenza alla moda. Tuttavia, l'eredità Ta no rimane una parte centrale dell'identità portoricana nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558762596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Taino Revival: Prospettive critiche sull'identità e la politica culturale portoricana - Taino...
Questa stimolante e tempestiva raccolta esamina il...
Taino Revival: Prospettive critiche sull'identità e la politica culturale portoricana - Taino Revival: Critical Perspectives on Puerto Rican Identity and Cultural Politics
Boricuas in Gotham: I portoricani nella costruzione della New York moderna - Boricuas in Gotham:...
Questa nuova e importantissima raccolta di saggi...
Boricuas in Gotham: I portoricani nella costruzione della New York moderna - Boricuas in Gotham: Puerto Ricans in the Making of Modern New York City
Privilegio bianco latino: Prospettive latinoamericane caraibiche nel secondo decennio del XXI secolo...
I collaboratori di questo volume, composto per lo...
Privilegio bianco latino: Prospettive latinoamericane caraibiche nel secondo decennio del XXI secolo - White Latino Privilege: Caribbean Latino Perspectives in the Second Decade of the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)