Tahoe sotto la superficie: Le storie nascoste del lago di montagna più grande d'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tahoe sotto la superficie: Le storie nascoste del lago di montagna più grande d'America (Scott Lankford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia, la cultura e le questioni ambientali che circondano il lago Tahoe, attingendo ad aneddoti personali, approfondimenti storici e una varietà di narrazioni. I lettori hanno apprezzato la profondità dei contenuti e la scoperta di aspetti meno noti della storia del lago Tahoe, mentre alcuni si sono sentiti fuorviati dal titolo e hanno criticato lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Storie coinvolgenti e informative
fornisce una nuova prospettiva sul lago Tahoe
mette in luce importanti eventi storici e contesti culturali
scritto da un autore perspicace con legami personali con la zona
adatto sia a lettori occasionali che a discussioni accademiche.

Svantaggi:

Alcuni capitoli hanno una qualità di scrittura disomogenea
il titolo può trarre in inganno i lettori circa l'obiettivo del libro
percezione di pregiudizi politici
alcuni recensori hanno trovato che il libro sia meno incentrato sul lago Tahoe in sé e più sulle persone che lo circondano
problemi di qualità con le copie fisiche.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tahoe Beneath the Surface: The Hidden Stories of America's Largest Mountain Lake

Contenuto del libro:

Il lago Tahoe ha trasformato l'America, e non solo una volta, ma molte volte: dalle prime civiltà dell'era glaciale alla misteriosa morte di Marilyn Monroe. Ha persino avuto un ruolo nascosto nella conquista americana della California, nel lancio del Partito Repubblicano e nella nascita del primo romanzo di John Steinbeck. Lungo la strada, il lago Tahoe ha trovato il tempo di inventare l'industria dello sci, di innescare la rivoluzione sessuale e di vincere innumerevoli premi Oscar.

Tahoe sotto la superficie" fa rivivere questa storia nascosta del lago di montagna più grande d'America attraverso le storie dei suoi residenti e visitatori più famosi degli ultimi diecimila anni. Mescola le leggende locali degli indiani Washoe con i racconti di assassini mafiosi, le canzoni dei Rat Pack con i romanzi di Steinbeck. Il libro stabilisce che Tahoe è uno dei punti caldi della letteratura americana, ripercorrendo i passi di più di una dozzina di autori, tra cui Bertrand Russell, Maxine Hong Kingston e Michael Ondaatje. Tahoe sotto la superficie" rivela come il lago abbia trasformato le vite di ambientalisti come John Muir, umoristi come Mark Twain e icone di Hollywood come Frank Sinatra. Tocca anche alcuni degli aspetti più oscuri della storia americana, come il razzismo anti-cinese e l'assassinio di Kennedy.

Nonostante l'impatto che il lago Tahoe ha avuto sull'America, le minacce ambientali incombono e il Tahoe Blue - termine che Lankford usa per racchiudere l'intera gamma di vita, bellezza e significato che il lago rappresenta - diventa sempre più vulnerabile. In Tahoe sotto la superficie, la storia umana e la storia naturale si combinano in un modo molto coinvolgente, che informerà e ispirerà tutti coloro che vogliono mantenere il Tahoe blu.

Vincitore del ForeWord Book of the Year Award 2010.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597141390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tahoe sotto la superficie: Le storie nascoste del lago di montagna più grande d'America - Tahoe...
Il lago Tahoe ha trasformato l'America, e non solo...
Tahoe sotto la superficie: Le storie nascoste del lago di montagna più grande d'America - Tahoe Beneath the Surface: The Hidden Stories of America's Largest Mountain Lake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)