Tahiti oltre la cartolina: Potere, luogo e vita quotidiana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tahiti oltre la cartolina: Potere, luogo e vita quotidiana (Miriam Kahn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tahiti oltre la cartolina” di Miriam Kahn offre una prospettiva etnografica critica sulla vita tahitiana, il colonialismo e il turismo, fornendo ai lettori una visione delle realtà affrontate dal popolo tahitiano. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato lo stile di scrittura informativo e coinvolgente, mentre alcuni lo hanno criticato per aver promosso una narrazione drammatizzata.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile, e fornisce uno sguardo approfondito e penetrante sulla cultura, la storia e l'impatto del turismo tahitiano. Offre una visione multidimensionale che va oltre gli stereotipi comuni e fornisce profonde riflessioni sul colonialismo e sull'identità. I lettori hanno trovato il libro coinvolgente e informativo, che lo rende un'ottima introduzione all'antropologia culturale e una lettura consigliata a chiunque sia interessato al Pacifico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per la sua narrazione drammatica e per la percezione di un'esagerazione del ruolo del turismo nella vita tahitiana. Alcuni hanno sostenuto che la prospettiva dell'autore potrebbe forzare una certa interpretazione del colonialismo, che alcuni hanno trovato ristretta e priva di riflessione sulla vera bellezza e complessità di Tahiti. Inoltre, la mancanza di riproduzioni di grandi dimensioni nei contenuti visivi è stata notata come uno svantaggio.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tahiti Beyond the Postcard: Power, Place, and Everyday Life

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio del Libro ICAS 2013 (Scienze Sociali)

La “Tahiti” che la maggior parte delle persone immagina - spiagge di sabbia bianca, lagune turchesi e belle donne - è un prodotto del romanticismo europeo del XVIII secolo e persiste oggi come base dell'industria turistica di Tahiti. Questa immagine da cartolina, tuttavia, nasconde una realtà diversa. I sogni e i desideri che l'industria del turismo promuove distraggono dagli incubi medici e dalla distruzione ambientale causati dal programma trentennale di test nucleari della Francia nella Polinesia francese. I tahitiani considerano profondamente offensivo seppellire una bomba nella loro terra. Per i tahitiani, la terra abbonda di fertilità ancestrale e identità genealogica ed è fonte di nutrimento fisico e spirituale. Queste prospettive immaginate e vissute sembrano incompatibili, eppure sono intricate nell'economia politica.

Tahiti Beyond the Postcard si interroga sui modi sottili ma onnipresenti in cui il potere si intreccia con i luoghi. Miriam Kahn utilizza i quadri interpretativi di studiosi tahitiani ed europei, attingendo a dettagli etnografici che includono antichi canti, cartoline illustrate, proteste antinucleari, testi di canzoni popolari e l'eredità dell'arte di Paul Gauguin, per fornire nuove prospettive sul colonialismo, il turismo, l'immaginario e l'antropologia del luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295991023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tahiti oltre la cartolina: Potere, luogo e vita quotidiana - Tahiti Beyond the Postcard: Power,...
Vincitore del Premio del Libro ICAS 2013 (Scienze...
Tahiti oltre la cartolina: Potere, luogo e vita quotidiana - Tahiti Beyond the Postcard: Power, Place, and Everyday Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)