Taglio netto: Le sceneggiature di Harold Pinter e il processo artistico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Taglio netto: Le sceneggiature di Harold Pinter e il processo artistico (H. Gale Steven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sharp Cut: Harold Pinter's Screenplays and the Artistic Process

Contenuto del libro:

Sebbene sia conosciuto come uno dei più importanti drammaturghi del XX secolo, Harold Pinter ha avuto una carriera di altrettanto successo scrivendo sceneggiature. Le sue collaborazioni con il regista inglese Joseph Losey gli hanno procurato grande attenzione e stima, e ha ricevuto due nomination agli Oscar per la migliore sceneggiatura: La donna del tenente francese nel 1981 e Tradimento nel 1983. È anche accreditato per aver scritto una sceneggiatura non prodotta per il remake di Lolita di Stanley Kubrick del 1962. Molte ricerche sono state dedicate al tema di Pinter come drammaturgo, ma il ricco panorama del suo lavoro cinematografico è rimasto in gran parte indisturbato.

In Sharp Cut: Harold Pinter's Screenplays and the Artistic Process, Steven H. Gale, il più importante studioso di Pinter, analizza il processo creativo di Pinter dalla concezione iniziale al film finito. Gale confronta attentamente, punto per punto, ogni fase della creazione di una sceneggiatura - il materiale di partenza, gli adattamenti stessi e i film tratti dalle sceneggiature - per rivelare il significato che si cela dietro ogni sceneggiatura e spiegare le tecniche cinematografiche utilizzate per esprimere tale significato.

A differenza della maggior parte degli studiosi di Pinter, che si concentrano quasi esclusivamente sulla parola scritta, Gale dedica la discussione all'interpretazione cinematografica dei copioni attraverso le angolazioni e i movimenti della macchina da presa, i tagli e altre tecniche. Pinter non si limita a convertire i suoi copioni teatrali in sceneggiature; adatta le opere per avere successo nell'altro mezzo, evitando gli elementi dello spettacolo dal vivo che non funzionano sullo schermo e utilizzando le operazioni di messa a fuoco della macchina da presa in modi che non sono possibili sul palcoscenico.

Con il progredire della carriera di Pinter e l'evoluzione della sua scrittura, le sceneggiature divennero per lui un mezzo sempre più vitale di espressione creativa. Sharp Cut è il primo studio che esplora a fondo questa importante componente del canone di Pinter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813180502
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:538

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Taglio netto: Le sceneggiature di Harold Pinter e il processo artistico - Sharp Cut: Harold Pinter's...
Sebbene sia conosciuto come uno dei più importanti...
Taglio netto: Le sceneggiature di Harold Pinter e il processo artistico - Sharp Cut: Harold Pinter's Screenplays and the Artistic Process
Taglio netto: Le sceneggiature di Harold Pinter e il processo artistico - Sharp Cut: Harold Pinter's...
Conosciuto soprattutto come uno dei più importanti...
Taglio netto: Le sceneggiature di Harold Pinter e il processo artistico - Sharp Cut: Harold Pinter's Screenplays and the Artistic Process

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)