Tagliare un nuovo modello: Le donne in uniforme nella Grande Guerra

Tagliare un nuovo modello: Le donne in uniforme nella Grande Guerra (C. Hacker Barton)

Titolo originale:

Cutting a New Pattern: Uniformed Women in the Great War

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni gli studiosi hanno iniziato a prestare molta attenzione alla mobilitazione delle donne nella Grande Guerra, ma il motivo per cui così tante donne, sia civili che militari, indossarono l'uniforme è una domanda che non è stata quasi mai posta, tanto meno ha trovato risposta. I collaboratori di Cutting a New Pattern portano alla ribalta questa domanda e mostrano perché è importante.

Tra i molti modi in cui la Grande Guerra ha diviso il passato dal futuro, pochi sono stati più significativi del riordino del posto delle donne nella società. Sebbene il nuovo status delle donne avesse chiaramente radici prebelliche, esso derivava altrettanto chiaramente dalla loro partecipazione bellica in uniforme. Non solo decine di migliaia di donne divennero per la prima volta membri delle forze armate in uniforme, ma molte altre decine di migliaia indossarono l'uniforme come membri di un'enorme varietà di servizi paramilitari o quasi-militari, di organizzazioni civili di soccorso e assistenza e come lavoratrici.

Un numero così elevato di lavoratrici e volontarie in uniforme per il servizio di guerra non aveva precedenti. Questo progetto innovativo porta le uniformi femminili al centro della scena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944466350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tagliare un nuovo modello: Le donne in uniforme nella Grande Guerra - Cutting a New Pattern:...
Negli ultimi decenni gli studiosi hanno iniziato a...
Tagliare un nuovo modello: Le donne in uniforme nella Grande Guerra - Cutting a New Pattern: Uniformed Women in the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)