Tagliare le guaiave - o Poscritto alla civiltà dei simiani

Punteggio:   (3,9 su 5)

Tagliare le guaiave - o Poscritto alla civiltà dei simiani (Robert Antoni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore ha provato sentimenti contrastanti nei confronti del romanzo, presentato come fan fiction e strutturato in parte come una sceneggiatura cinematografica. Sebbene lo stile sia sembrato kitsch e limitante, il recensore è stato incuriosito dai temi riguardanti le relazioni familiari e le dinamiche di razza e di classe. In definitiva, il recensore ha trovato il libro affascinante nonostante le riserve e le incertezze sul suo valore complessivo.

Vantaggi:

Il romanzo presenta temi intriganti sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali. Affronta questioni complesse di razza e di classe. Il recensore ha trovato un certo fascino nella storia.

Svantaggi:

Il romanzo è sembrato un po' kitsch e il formato della sceneggiatura cinematografica è stato considerato limitante e non di gradimento del recensore. L'impressione generale del romanzo è stata incerta e ha portato a sentimenti contrastanti sul suo valore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cut Guavas - or Postscript to the Civilization of the Simians

Contenuto del libro:

Evitando l'ira degli avvocati dell'azienda che proteggono con zelo il loro franchise, il romanzo di Robert Antonis, scritto in parte in forma di sceneggiatura cinematografica, rende omaggio in forma di fan-fiction a quel famoso marchio di scimmie, decostruendo allo stesso tempo la saga per ciò che ha da dire sulla razza nel film e nella società americana. Austin Stoker, un personaggio basato su un attore trinidadiano realmente esistito a Hollywood, sta girando in età avanzata il sequel di Assalto alla civiltà dei Simiani, il film hollywoodiano che ha lanciato la sua carriera di attore di discreto successo.

Ma Stoker, che beve rimedi trinidadiani ma non prende le medicine per la demenza che gli sono state prescritte, trova che separare la realtà dalla finzione sia un compito sempre più difficile. Tra la sceneggiatura del film e i retroscena, spesso divertenti, della vita degli attori che invecchiano, c'è una commovente novella sulla madre di Austin, Madeleine, domestica in una ricca casa creola francese a Trinidad negli anni Quaranta, e sulla sua relazione con il padre bianco di Austin, Barto, una narrazione coloniale che a suo modo riguarda tanto una vita di fantasia che sta scomparendo quanto il mondo di Hollywood. C'è ancora un altro strato, che i lettori del premio Antonis Bocas, Come mosche per ragazzi senza cervello, anticiperanno con piacere: la presenza di note e commenti autoriali metatestuali perfidamente comici.

Cut Guavas è scritto con uno spirito di divertimento che, tuttavia, pone punti seri sulla razza nell'immaginario del Nuovo Mondo. Antoni, da maestro della narrazione, combina i suoi molteplici filoni in un modo che sembra senza sforzo e senza soluzione di continuità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845234294
Autore:
Editore:
Sottotitolo:or Postscript to the Civilization of the Simians
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tagliare le guaiave - o Poscritto alla civiltà dei simiani - Cut Guavas - or Postscript to the...
Evitando l'ira degli avvocati dell'azienda che...
Tagliare le guaiave - o Poscritto alla civiltà dei simiani - Cut Guavas - or Postscript to the Civilization of the Simians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)