Tagliare la miccia: L'esplosione del terrorismo suicida globale e come fermarlo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tagliare la miccia: L'esplosione del terrorismo suicida globale e come fermarlo (a. Pape Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cutting the Fuse” fornisce un'analisi completa delle cause del terrorismo suicida, attribuendolo principalmente all'occupazione straniera piuttosto che all'estremismo religioso. Gli autori presentano statistiche e casi di studio ben studiati che mettono in discussione le percezioni comuni sul terrorismo, sostenendo una comprensione sfumata del problema. Tuttavia, le critiche includono affermazioni di prospettiva limitata, stile di scrittura asciutto e disaccordi accademici riguardo alla metodologia e alle conclusioni.

Vantaggi:

Analisi ben studiata e completa del terrorismo, in particolare del terrorismo suicida.
Forte supporto statistico e casi di studio che evidenziano il ruolo dell'occupazione straniera.
Fornisce una prospettiva diversa che sfida le narrazioni tradizionali che collegano il terrorismo principalmente all'estremismo religioso.
Raccomandazioni importanti per i politici, basate su dati solidi.
Buon seguito al precedente lavoro di Pape, “Morire per vincere”.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro ha una prospettiva limitata e non tiene conto delle molteplici cause del terrorismo.
Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura asciutto e prolisso, che lo rende difficile da affrontare.
Disaccordo sulla validità della metodologia statistica utilizzata, con alcuni che sostengono che le conclusioni manchino di prove sufficienti.
Alcuni recensori esprimono insoddisfazione per l'attenzione rivolta all'occupazione straniera, che trascura le dinamiche della violenza settaria interna e altre forme di terrorismo.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cutting the Fuse: The Explosion of Global Suicide Terrorism and How to Stop It

Contenuto del libro:

Cutting the Fuse offre una ricchezza di nuove conoscenze sulle origini del terrorismo suicida e sulle strategie per fermarlo. Robert A.

Pape e James K. Feldman hanno esaminato tutti gli attacchi terroristici suicidi in tutto il mondo dal 1980 al 2009, e le intuizioni che hanno ricavato da questi dati mettono fondamentalmente in discussione il modo in cui oggi comprendiamo le cause alla radice delle campagne terroristiche - e rivelano perché la guerra al terrorismo è stata in definitiva controproducente. Attraverso un'attenta analisi delle campagne suicide di Al Qaeda e di altre organizzazioni terroristiche in Iraq, Afghanistan, Pakistan, Libano, Israele, Cecenia e Sri Lanka, gli autori forniscono nuove e potenti prove del fatto che, contrariamente alle credenze popolari e pericolosamente errate, solo un'esigua minoranza di questi attacchi è motivata esclusivamente dalla religione.

La causa principale è invece l'occupazione militare straniera, che spinge sia laici che religiosi a compiere attacchi suicidi. Cutting the Fuse chiede soluzioni nuove ed efficaci che l'America e i suoi alleati possano sostenere per decenni, facendo meno affidamento sulle truppe di terra nei Paesi musulmani e più su forze militari offshore, oltre l'orizzonte, insieme a strategie politiche ed economiche che diano alle comunità locali il potere di fermare i terroristi in mezzo a loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226645650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bombardare per vincere: Potere aereo e coercizione in guerra - Bombing to Win: Air Power and...
Dall'Iraq alla Bosnia alla Corea del Nord, la...
Bombardare per vincere: Potere aereo e coercizione in guerra - Bombing to Win: Air Power and Coercion in War
Bombardare per vincere - Bombing to Win
Dall'Iraq alla Bosnia alla Corea del Nord, la prima domanda nei dibattiti di politica estera americana è sempre più spesso: Può il...
Bombardare per vincere - Bombing to Win
Tagliare la miccia: L'esplosione del terrorismo suicida globale e come fermarlo - Cutting the Fuse:...
Cutting the Fuse offre una ricchezza di nuove...
Tagliare la miccia: L'esplosione del terrorismo suicida globale e come fermarlo - Cutting the Fuse: The Explosion of Global Suicide Terrorism and How to Stop It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)