Tagliare i nuovi germogli non fermerà la primavera: Poesie e saggi di testimonianza dalla Birmania/Myanmar (1988-2021)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tagliare i nuovi germogli non fermerà la primavera: Poesie e saggi di testimonianza dalla Birmania/Myanmar (1988-2021) (Ko Thett Ko)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Picking Off New Shoots Will Not Stop the Spring: Witness poems and essays from Burma/Myanmar (1988-2021)

Contenuto del libro:

Innocenti caduti su strade macchiate di sangue. Lo sbattere di pentole e padelle che riecheggia nell'oscurità. La nascita di una rivoluzione primaverile tra le vite interrotte di un Paese e del suo popolo. La mattina del 1° febbraio 2021, un colpo di Stato è stato avviato dal Tatmadaw, l'esercito del Myanmar, rovesciando di fatto i membri democraticamente eletti del partito al governo del Paese, la Lega Nazionale per la Democrazia, e gettando il Myanmar nel caos.

Questo volume raccoglie le poesie e le prose di molti scrittori, personaggi della cultura e persone comuni che si trovano sul posto, nei centri urbani, nelle campagne e nella diaspora del Myanmar, per documentare, commemorare o semplicemente cercare di affrontare la violenza e i traumi che si stanno svolgendo sotto i loro occhi. Scritta in inglese o tradotta dall'originale birmano, la raccolta comprende alcuni dei più importanti autori e dissidenti contemporanei del Myanmar, come Ma Thida, Nyipulay e K Za Win, nonché autori e poeti emergenti provenienti da tutto il Myanmar, che riflettono la ricca diversità culturale ed etnica del Paese.

Inoltre, sono presenti poesie e saggi che riflettono la vita socioeconomica del cosiddetto Myanmar di transizione (2010-2020), un periodo di relativa libertà per gli scrittori quando gran parte del regime di censura è stato abolito e internet e i social media sono stati introdotti nel Paese, nonché poesie e saggi di protesta di spicco, dei dissidenti Min Ko Naing, U Win Tin e Min Lu, che hanno vissuto le speranze e gli orrori della rivolta del Myanmar del 1988.

Una festa per l'immaginazione letteraria, un'elegia per i caduti e un coraggioso atto di sfida da parte di coloro che continuano a combattere, queste testimonianze di prima mano offrono una finestra importante su un momento cruciale della storia del Myanmar.

Citazioni della recensione:

“Il taglio di nuovi germogli non fermerà la primavera riunisce per la prima volta a stampa - in traduzioni ispirate e felici - i poeti eroi della Rivolta dell'88, nuove voci provenienti dalle minoranze Chin, Kachin e Rohingya, giovani poeti-guerrieri della lotta armata in corso e i primi martiri della Rivoluzione di Primavera, in particolare K Za Win e Khet Thi. Insieme sollevano un cri de coeur di resistenza, resilienza e - attraverso la loro poesia - di redenzione”. --Wendy Law-Yone (Autrice di A Daughter's Memoir of Burma, Golden Parasol, The Road to Wanting, Irrawaddy Tango e The Coffin Tree)

Informazioni sugli editori:

Ko Ko Thett è un poeta nato in Birmania, traduttore letterario e redattore di poesia per Mekong Review. Ha iniziato a scrivere poesie per i pamphlet samizdat dell'Istituto di Tecnologia di Yangon negli anni '90. Dopo un incontro con le autorità durante la protesta studentesca del 1996 e una breve detenzione, ha lasciato la Birmania nel 1997. Dopo un incontro con le autorità durante la protesta studentesca del 1996 e una breve detenzione, ha lasciato la Birmania nel 1997 e da allora conduce una vita itinerante. Thett ha pubblicato e curato diverse raccolte di poesie e traduzioni sia in birmano che in inglese. Le sue poesie sono ampiamente tradotte e antologizzate. Il suo lavoro di traduzione è stato premiato con un English PEN award. La raccolta di poesie più recente di Thett è Bamboophobia (Zephyr Press, 2022). Vive a Norwich, nel Regno Unito.

Brian Haman è ricercatore e docente presso il dipartimento di Studi inglesi e americani dell'Università di Vienna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura presso l'Università di Warwick (Regno Unito) e ha studiato o svolto incarichi di ricerca in Europa, Cina e Stati Uniti. Critico librario, artistico e musicale, scrive ampiamente sulla cultura contemporanea asiatica e, dal 2017, è redattore della Shanghai Literary Review. Tra i suoi libri di prossima pubblicazione figurano un'antologia di poesia contemporanea in lingua cinese in traduzione e un'edizione delle opere inedite dello scrittore ebreo austriaco in esilio Mark Siegelberg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913891237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tagliare i nuovi germogli non fermerà la primavera: Poesie e saggi di testimonianza dalla...
Innocenti caduti su strade macchiate di sangue. Lo...
Tagliare i nuovi germogli non fermerà la primavera: Poesie e saggi di testimonianza dalla Birmania/Myanmar (1988-2021) - Picking off new shoots will not stop the spring: Witness Poems and Essays from Burma/Myanmar (1988-2021)
Tagliare i nuovi germogli non fermerà la primavera: Poesie e saggi di testimonianza dalla...
Innocenti caduti su strade macchiate di sangue. Lo...
Tagliare i nuovi germogli non fermerà la primavera: Poesie e saggi di testimonianza dalla Birmania/Myanmar (1988-2021) - Picking Off New Shoots Will Not Stop the Spring: Witness poems and essays from Burma/Myanmar (1988-2021)
Il peso di essere birmano - The Burden of Being Burmese
The Burden of Being Burmese mostra una straordinaria immaginazione fertile e febbrile, che delizierà e disturberà...
Il peso di essere birmano - The Burden of Being Burmese

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)