Tagliando lungo la linea del colore: Barbieri neri e negozi di barbiere in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tagliando lungo la linea del colore: Barbieri neri e negozi di barbiere in America (T. Mills Quincy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive, elogiate per il ritratto perspicace e ben studiato della storia e del significato dei barbieri neri nella cultura americana. I lettori lo trovano illuminante, informativo e un'efficace documentazione di un'importante istituzione comunitaria.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
offre una ricchezza di fatti storici
dipinge un quadro mentale vivido
ispira e costituisce un riferimento cruciale per la storia americana
registra la storia orale
coinvolge e illumina i lettori
adatto come regalo
ha ricevuto valutazioni elevate da più recensori.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cutting Along the Color Line: Black Barbers and Barber Shops in America

Contenuto del libro:

Oggi i barbieri di proprietà di neri svolgono un ruolo centrale nella vita pubblica afroamericana. L'intimità della toelettatura commerciale incoraggia sia la riservatezza che il cameratismo, rendendo il negozio di barbiere un importante luogo di incontro per gli uomini afroamericani per parlare liberamente.

Ma per molti anni prima e anche dopo la Guerra Civile, i barbieri neri hanno sopportato un certo stigma sociale per aver perpetuato la disuguaglianza: sebbene la professione offrisse mobilità economica agli imprenditori neri, i barbieri neri erano obbligati dalla consuetudine a servire una clientela esclusivamente bianca. Quincy T. Mills ripercorre la storia di questi barbieri del XIX secolo fino alle vivaci imprese di oggi, dimostrando che il sostentamento offerto dall'economia dei servizi è stato fondamentale per lo sviluppo di una sfera commerciale nera e del negozio di barbiere come spazio sociale democratico.

Cutting Along the Color Line ripercorre la storia culturale dei barbieri neri come imprese e istituzioni civiche. Attraverso diverse generazioni di barbieri, Mills esamina il passaggio dalla schiavitù alla libertà nel XIX secolo, l'espansione del consumismo nero all'inizio del XX secolo e le sfide della professionalizzazione, delle leggi sulle licenze e della concorrenza dei barbieri bianchi.

L'autore scopre che la professione ha svolto un ruolo significativo, anche se complicato, nella politica razziale del XX secolo: mentre i servizi di rasatura e toelettatura sono stati strumentali alla creazione di una mascolinità nera socialmente accettabile, la barberia ha permesso l'indipendenza finanziaria per mantenere gli spazi pubblici che hanno favorito la politica dei diritti civili. Questa storia ampia e coinvolgente di un'istituzione culturale iconica dimostra che l'imprenditoria nera era intimamente legata alla lotta per l'uguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812245417
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tagliare lungo la linea del colore: Barbieri e barbieri neri in America - Cutting Along the Color...
Oggi i barbieri di proprietà di neri svolgono un...
Tagliare lungo la linea del colore: Barbieri e barbieri neri in America - Cutting Along the Color Line: Black Barbers and Barber Shops in America
Tagliando lungo la linea del colore: Barbieri neri e negozi di barbiere in America - Cutting Along...
Oggi i barbieri di proprietà di neri svolgono un...
Tagliando lungo la linea del colore: Barbieri neri e negozi di barbiere in America - Cutting Along the Color Line: Black Barbers and Barber Shops in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)