Taekyon: L'arte marziale coreana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Taekyon: L'arte marziale coreana (W. Young Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Taekyon: The Korean Martial Art

Contenuto del libro:

Quando si parla di arti marziali coreane, raramente si parla di taekyon. Di solito non conoscono affatto questo nome perché non è stato scritto molto su di esso.

I quattro capitoli di questa antologia offrono un'eccellente panoramica del taekyon come sistema noto per le sue qualità simili alla danza e per lo stile combattivo, soprattutto per le tecniche di gamba. Il taekyon è unico in quanto rappresenta il sistema più vicino alla pura tradizione marziale coreana. Il primo capitolo di Stanley Henning offre una panoramica dettagliata delle arti marziali in Corea.

Fin dall'inizio, le arti marziali coreane sono state intrecciate con quelle cinesi.

Anche i riferimenti storici alle arti marziali coreane sono tutti in cinese. L'autore conclude che le arti marziali coreane tradizionali sono solo un vago ricordo, con il taekyon come unico superstite.

Nel capitolo successivo, Robert Young presenta abilmente ciò che si conosce del taekyon. Con oltre 150 anni di storia verificabile, il taekyon è la più documentata delle arti marziali coreane. Le sue abilità e tecniche differiscono notevolmente da quelle di altri stili coreani moderni.

È l'unico candidato plausibile a discendente dell'antico subak. Questo capitolo ben studiato comprende la teoria, le tecniche e la tabella del lignaggio. Il Dr.

Willy Pieter espande lo sviluppo storico degli sport marziali coreani come presentato da Young. Si pone l'accento sugli hwarang (- ragazzo dei fiori -) e sulla loro presenza nella cultura coreana e nelle tradizioni marziali in particolare.

L'etimologia dei sistemi marziali coreani viene messa in discussione. Il capitolo finale di Yung Ouyang offre un quadro più completo di ciò che il taekyon rappresenta come arte di movimento. Tradizionalmente, il taekyon era un gioco oltre che un'arte marziale, per cui molti non hanno riconosciuto al taekyon i suoi elementi combattivi.

È stato largamente ignorato da coloro che sono interessati alle arti di combattimento.

Sta ottenendo il riconoscimento di legittimo erede delle arti marziali coreane tradizionali, ma subisce anche le influenze delle tradizioni giapponesi e degli sport occidentali. Il Taekyon merita di essere riconosciuto per la sua unicità tra le arti marziali dell'Asia. Questa antologia sarà un solido riferimento per tutti coloro che sono interessati alle tradizioni combattive coreane, e in particolare al taekyon per il suo fascino estetico come forma di danza e metodo di combattimento aggraziato ma potente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781893765399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua navajo: Grammatica e dizionario colloquiale - The Navajo Language: A Grammar and...
Pubblicato per la prima volta nel 1980, questo...
La lingua navajo: Grammatica e dizionario colloquiale - The Navajo Language: A Grammar and Colloquial Dictionary
Taekyon: L'arte marziale coreana - Taekyon: The Korean Martial Art
Quando si parla di arti marziali coreane, raramente si parla di taekyon. Di solito non...
Taekyon: L'arte marziale coreana - Taekyon: The Korean Martial Art
La lingua navajo: Gli elementi della grammatica navajo con un dizionario in due parti contenente i...
Questo libro è una fonte di informazioni lessicali...
La lingua navajo: Gli elementi della grammatica navajo con un dizionario in due parti contenente i vocabolari di base del navajo e dell'inglese - The Navajo Language: The Elements Of Navajo Grammar With A Dictionary In Two Parts Containing Basic Vocabularies Of Navajo And English
Il sistema dei verbi navajo: Una panoramica - Navajo Verb System: An Overview
In questo studio sulla lingua navajo, il professor Robert W. Young...
Il sistema dei verbi navajo: Una panoramica - Navajo Verb System: An Overview

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)