Taccuino: Letteratura vittoriana e stile non lineare

Taccuino: Letteratura vittoriana e stile non lineare (Simon Reader)

Titolo originale:

Notework: Victorian Literature and Nonlinear Style

Contenuto del libro:

Notework inizia con un'intuizione sorprendente: il taccuino dello scrittore è un genere a sé stante. Simon Reader porta avanti questa tesi attraverso letture originali di scritti inediti di importanti autori vittoriani, offrendo un approccio espansivo al formalismo letterario per il XXI secolo.

Né bozze né diari, gli appunti di Charles Darwin, Oscar Wilde, Gerard Manley Hopkins, Vernon Lee e George Gissing registrano esperienze effimere e non lineari, rivelando il desiderio di ciascun autore di lasciare i propri frammenti sparsi e inutilizzati. La presentazione degli appunti in termini di genere consente a Reader di suggerire nuovi resoconti inventivi di testi vittoriani chiave, tra cui The Picture of Dorian Gray, On the Origin of Species e le liriche devozionali di Hopkins, e di reinterpretare queste opere come meditazioni sull'etica della compilazione e dell'uso dei dati.

In questo modo, Notework rifonde la raccolta di informazioni come un'attività personale ed espressiva che si confronta con i sistemi di organizzazione della conoscenza su larga scala. Trovando risonanze tra la cultura digitale di oggi e i suoi precursori del XIX secolo, Reader onora i nostri gesti scritti più usa e getta, improvvisati e fugaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503615267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Taccuino: Letteratura vittoriana e stile non lineare - Notework: Victorian Literature and Nonlinear...
Notework inizia con un'intuizione sorprendente: il...
Taccuino: Letteratura vittoriana e stile non lineare - Notework: Victorian Literature and Nonlinear Style

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)