Taccuino botanico degli esploratori: Sulle tracce di Teofrasto, Marco Polo, Linneo, Flinders, Darwin, Speke e Hooker

Punteggio:   (4,6 su 5)

Taccuino botanico degli esploratori: Sulle tracce di Teofrasto, Marco Polo, Linneo, Flinders, Darwin, Speke e Hooker (Florence Thinard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la ricchezza delle illustrazioni, la densità delle informazioni e le storie avvincenti dei botanici esploratori. Tuttavia, diversi recensori hanno notato problemi con le dimensioni ridotte dei caratteri, la formattazione e gli errori di editing.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato, denso di contenuti informativi, copre l'affascinante storia della botanica e offre storie eccezionali sui botanici e le loro avventure. Molti lo hanno trovato bellissimo e un regalo perfetto.

Svantaggi:

La dimensione dei caratteri è troppo piccola e difficile da leggere, e alcuni hanno trovato il libro più tecnico di quanto si aspettassero. Inoltre, sono presenti numerosi errori di editing e alcuni utenti hanno ricevuto copie danneggiate.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Explorers' Botanical Notebook: In the Footsteps of Theophrastus, Marco Polo, Linnaeus, Flinders, Darwin, Speke and Hooker

Contenuto del libro:

"Il più grande piacere dei naturalisti (sottovalutato da certi utilitaristi) è quello di scoprire nuove specie, di indicare nuove isole sulla mappa della natura e di popolare continenti che sembrano deserti" -- Richard Spruce, 1851.

Questo splendido libro ripercorre i viaggi di oltre 80 botanici pionieri che hanno esplorato il mondo sconosciuto e raccolto migliaia di piante insolite. Molti erano famosi in patria, in Europa e in Inghilterra. Altri lavoravano nell'oscurità per soddisfare i propri desideri e le proprie ossessioni.

Ma ognuno di questi esploratori fece importanti scoperte, raccogliendo e conservando piante uniche e preziose e spesso mettendole in coltivazione nelle loro terre d'origine.

Ogni pagina del libro descrive il viaggio e il naturalista, con una mappa che traccia le rotte percorse, sulla sinistra. Di fronte si trova la pianta raccolta, completa di note, semi, polline e documenti di identificazione, spesso scritti di proprio pugno dal botanico.

I racconti sono ricchi di dettagli, descrivono le teorie dell'epoca, la difficoltà di reperire fondi e di attraversare giungle e foreste. Ma ogni storia è colorata dall'emozione di scoprire orchidee, alberi, tè, rose e acanti in fiore, felci, strani bulbi e fiori di montagna.

Il progetto è accompagnato da 80 mappe, 150 fotografie, disegni e incisioni. Tutti lavorano per riprodurre lo spirito della ricerca e della scoperta delle piante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770857636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Taccuino botanico degli esploratori: Sulle tracce di Teofrasto, Marco Polo, Linneo, Flinders,...
"Il più grande piacere dei naturalisti...
Taccuino botanico degli esploratori: Sulle tracce di Teofrasto, Marco Polo, Linneo, Flinders, Darwin, Speke e Hooker - Explorers' Botanical Notebook: In the Footsteps of Theophrastus, Marco Polo, Linnaeus, Flinders, Darwin, Speke and Hooker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)