Tabloid Television: Il giornalismo popolare e le “altre notizie

Tabloid Television: Il giornalismo popolare e le “altre notizie (John Langer)

Titolo originale:

Tabloid Television: Popular Journalism and the 'Other News'

Contenuto del libro:

Incendi, inondazioni, incidenti, stili di vita di celebrità, atti eroici di persone umili, atti carini di animali domestici e il meteo. Le non-notizie televisive su non-eventi occupano una parte sempre più ampia del giornalismo radiotelevisivo contemporaneo, ma vengono regolarmente liquidate dagli opinionisti televisivi come se non avessero spazio sui nostri schermi. Secondo i suoi critici, queste "altre notizie" distraggono la nostra attenzione con banalità e valori di intrattenimento e minano il rapporto del giornalismo con il funzionamento della democrazia. Eppure, nonostante le proteste, queste "notizie leggere" rimangono radicate e popolari come sempre.

In Tabloid Television, John Langer sostiene che le "altre notizie" della televisione devono essere riconosciute come altrettanto importanti delle "hard news" nella costruzione di uno studio veramente completo del giornalismo radiotelevisivo. Utilizzando l'analisi narrativa, le teorie dell'ideologia, i concetti degli studi di genere e una dettagliata lettura testuale, le "altre notizie" vengono esplorate come un discorso culturale collegato alla narrazione, al gossip, alla memoria sociale, al film horror, all'identità nazionale e al culto della fama. Lo studio di Langer esamina anche il ruolo politico svolto da una notizia apparentemente non politica ed esplora i legami tra questo tipo di notizie e le recenti tendenze televisive verso la "reality television".

Tabloid Television, Popular Journalism and the Other News" fornisce uno sguardo eclettico e intrigante su una delle aree più malviste dell'informazione televisiva. Offrendo un'analisi estesa e approfondita di notizie reali, John Langer colloca la questione del potere di rappresentazione come una delle preoccupazioni centrali dell'agenda degli studi sui media e offre alcune interessanti speculazioni sulla direzione che potrebbe prendere l'informazione televisiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415066372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sì, Dio parla - Yes, God Does Speak
Quando ascoltate Dio e obbedite, Lui farà cose straordinarie.Vi è mai capitato di essere su un aereo con un motore che si è spento e di...
Sì, Dio parla - Yes, God Does Speak
Sì, Dio insegna: Notevoli intuizioni sulla saggezza di Dio - Yes, God Does Teach: Remarkable...
John Langer condivide intuizioni e saggezza dalla...
Sì, Dio insegna: Notevoli intuizioni sulla saggezza di Dio - Yes, God Does Teach: Remarkable Insights Into God's Wisdom
Sì, Dio fa la consegna: Dio mantiene le sue promesse - Yes, God Does Deliver: God Delivers on His...
Sì, Dio mantiene le sue promesse!“Il libro di...
Sì, Dio fa la consegna: Dio mantiene le sue promesse - Yes, God Does Deliver: God Delivers on His Promises
Tabloid Television: Il giornalismo popolare e le “altre notizie - Tabloid Television: Popular...
Incendi, inondazioni, incidenti, stili di vita di...
Tabloid Television: Il giornalismo popolare e le “altre notizie - Tabloid Television: Popular Journalism and the 'Other News'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)