Tableaux di New York

Tableaux di New York (Valent Gmez-Oliver)

Titolo originale:

New York Tableaux

Contenuto del libro:

Poesie e ritornelli scanditi lungo un murale spazio-temporale in movimento della città di New York: il bello, il brutto, il tenero e il duro. Clamore ritmico e riff musicali incorporati nei tratti e nei colori dell'opera d'arte che li accompagna. L'accattivante traduzione in inglese completa di rime e allitterazioni, intrinseche ed essenziali alle poesie. Con una battuta d'arresto di "Esalazioni terrose di fogna" inizia la danza, per unire terra e cielo, solido e vapore. Entriamo nella metropolitana dei misticismi, aprendoci a tenere verità umane. Scrittori e musicisti; sogni e immaginazione; memoria e oblio; una forza creativa collettiva imbriglia la sopravvivenza.

"Un bel libro di nove poesie con nove illustrazioni - in realtà diciotto, le illustrazioni sono dittici, un esercizio di variazioni, di quella che Leibniz chiama identitas in varietate. Alla fluttuazione formale si aggiunge quella cromatica, e la deriva potrebbe essere stagionale, direi dalla primavera all'autunno. Il tableaux è composto da un numero dispari di pezzi, con centralità e simmetrie. Tableaux come luogo mnemonico, come figura del mondo.

"Valent Gmez i Oliver è un grande conoscitore della storia del pensiero e della spiritualità ed è anche molto appassionato delle arti tradizionali della strategia e dei suoi trucchi iconografici. Una pala d'altare "tableaux" - una facciata interna a forma di insenatura a compartimenti stagni, dove varie figure sono disposte intorno a quella principale. La vecchia e saggia volpe Valent ha posizionato i suoi pezzi con abilità diabolica, e persino con un certo umore sgradevole. Il lettore inavvertito può essere confuso dall'apparente eterogeneità degli elementi, che vanno dall'antichità classica agli eroi del pulp e di oggi. Come in un carnevale, sfilano nel testo: Pound, Guggenheim, Crane, Lorca, Warhol, Madoff, Obama; ma anche Poe, Freud, Pavese, Gilgamesh. In questo affascinante testo poetico i personaggi sono tratti dall'ortodossia ellenica e cristiana, ma anche dall'arte e dal pensiero in generale, dagli gnostici, dalla Cabala, dall'esoterismo, dalla massoneria" - Miquel de Palol, estratti da una recensione del giornale catalano El Punt e da una presentazione al Blanquerna, Centro Culturale Catalano di Madrid.

"Perché San Giorgio evoca la bellezza e questo è un libro da regalare. Perché New York, cantata da Walt Whitman e Federico Garca Lorca, lo è ora in un catalano prodigioso e con i toni e i ritmi dei disegni di un poeta a cui una donna nera con le mani frantumate dalla vita ha chiesto la penna in metropolitana e dopo averla accarezzata le ha restituito un Dio la benedica, signore, una tale Madonna dei Tableaux di quella città e di questo libro stupefacente e inesauribile" -Lluis Boada, economista e scrittore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936671786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tableaux di New York - New York Tableaux
Poesie e ritornelli scanditi lungo un murale spazio-temporale in movimento della città di New York: il bello, il brutto, il tenero e...
Tableaux di New York - New York Tableaux

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)