Tabellone, baby: Una storia di football universitario, crimine e complicità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tabellone, baby: Una storia di football universitario, crimine e complicità (Ken Armstrong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scoreboard, Baby” di Ken Armstrong e Nick Perry è un'esplorazione avvincente e ben studiata del lato oscuro del football universitario, con particolare attenzione all'Università di Washington. Rivela la corruzione sistemica, il crimine e la complicità coinvolti nella protezione degli atleti, spesso a scapito dell'etica e dell'educazione. La narrazione funge da ammonimento sulla commercializzazione degli sport universitari e sul loro impatto sui giocatori e sulle istituzioni.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e difficile da comprendere
ben scritta e accuratamente studiata
fornisce preziosi spunti di riflessione sulle questioni etiche che circondano l'atletica universitaria
sensibilizza sulle conseguenze della priorità dello sport sull'istruzione
incoraggia importanti discussioni sociali sul trattamento degli atleti universitari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di un'esplorazione diretta delle cause alla radice della cattiva condotta degli atleti
altri hanno provato un senso di vergogna e incredulità per la portata della corruzione negli sport universitari
il libro potrebbe essere troppo pesante e deprimente per alcuni fan del football universitario.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scoreboard, Baby: A Story of College Football, Crime, and Complicity

Contenuto del libro:

Gli aggettivi associati alla stagione di football 2000 dell'Università di Washington - mistica, magica, miracolosa - sono cambiati quando il reportage in quattro parti di Ken Armstrong e Nick Perry sugli Huskies del 2000 è arrivato nelle edicole: "Esplosivo... agghiacciante" (Sports Illustrated), "incandescente" (Baltimore Sun), "scioccante... spaventoso" (Tacoma News Tribune), "stupefacente" (ESPN), "sbalorditivo" (Orlando Sentinel). Ora, in Scoreboard, Baby, Armstrong e Perry vanno dietro le quinte della storia della cenerentola degli Huskies per rivelare un racconto morale senza tempo sul prezzo dell'ossessione, sull'insidia del fanatismo e sui modi in cui una comunità può perdere anche quando la sua squadra vince. Gli autori riportano alla luce la storia vera attraverso interviste di prima mano e migliaia di pagine di documenti: il rapporto della scientifica su un'impronta digitale insanguinata.

Gli appunti di un detective che indaga sulle accuse di stupro.

I memorandum riservati dei pubblici ministeri.

E le fedine penali dell'ultradecima dozzina di giocatori arrestati quell'anno con scarse menzioni sui giornali e minime conseguenze nei tribunali. La dichiarazione di un giudice, che ha condannato un giocatore a trenta giorni di carcere, dice tutto: "da scontare dopo la stagione di football". Ken Armstrong è un giornalista del Seattle Times, come Nick Perry dal 2002 al 2011. Perry è ora corrispondente dell'Associated Press. Il loro lavoro investigativo sugli Huskies del 2000 ha vinto due dei più alti riconoscimenti giornalistici: il George Polk Award e il Michael Kelly Award, che premiano "la ricerca e l'espressione senza paura della verità". Nel 2010 Armstrong e Perry hanno condiviso il Premio Pulitzer per le notizie di attualità, assegnato allo staff del Seattle Times per la copertura della morte di quattro agenti di polizia. Armstrong ha vinto il Premio Pulitzer 2016 per il reportage esplicativo ed è tre volte vincitore dell'Investigative Reporters and Editors Award. In precedenza ha lavorato al Chicago Tribune, dove ha collaborato alla stesura di sei serie su questioni di giustizia penale, tra cui un'inchiesta sulla pena di morte che ha contribuito a spingere il governatore dello Stato a sospendere le esecuzioni e infine a svuotare il braccio della morte. Nel 2009 ha ricevuto il prestigioso John Chancellor Award dalla Columbia University per i risultati ottenuti nella vita.

Perry ha vinto premi giornalistici nazionali sia in Nuova Zelanda, suo Paese d'origine, sia negli Stati Uniti, dove si è specializzato nella copertura dell'istruzione superiore. È stato nominato Knight-Wallace Fellow presso l'Università del Michigan per l'anno accademico 2010-2011.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803228108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tabellone, baby: Una storia di football universitario, crimine e complicità - Scoreboard, Baby: A...
Gli aggettivi associati alla stagione di football...
Tabellone, baby: Una storia di football universitario, crimine e complicità - Scoreboard, Baby: A Story of College Football, Crime, and Complicity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)