Tabacco: Storia culturale di come una pianta esotica ha sedotto la civiltà

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tabacco: Storia culturale di come una pianta esotica ha sedotto la civiltà (Iain Gately)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia culturale del tabacco coinvolgente e informativa, esplorando il suo impatto sulla civiltà, l'evoluzione del suo uso e le controversie che lo circondano. Mentre alcuni recensori hanno apprezzato lo stile narrativo e la profondità dei dettagli storici, altri hanno trovato alcune parti del libro lente o prive di rigore scientifico.

Vantaggi:

Spedizione veloce, narrazione interessante, storia ben studiata, scrittura coinvolgente, presentazione informativa ed equilibrata, approfondimenti convincenti sul significato culturale del tabacco, adatto a lettori interessati alla storia.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono lente o noiose, mancanza di citazioni dirette per le note, poca attenzione ai sigari, potrebbe beneficiare di uno stile di scrittura più coinvolgente, percepito come meno perspicace rispetto alle biografie premiate di altri prodotti.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tobacco: A Cultural History of How an Exotic Plant Seduced Civilization

Contenuto del libro:

Il tabacco è stato coltivato e apprezzato dagli abitanti indigeni delle Americhe, che lo usavano per scopi medicinali, religiosi e sociali molto prima dell'arrivo di Colombo. Ma quando gli europei iniziarono a colonizzare i continenti americani, il tabacco divenne qualcosa di completamente diverso: una pietra di paragone culturale del piacere e del successo, e un bene ambito che avrebbe trasformato l'economia mondiale per sempre.

Tobacco di Iain Gately racconta la storia epica di una pianta insolita e del suo rapporto unico con la storia dell'umanità, dalle sue oscure origini antiche, attraverso la sua ascesa alla ribalta mondiale, fino al suo attuale stato di difficoltà. In una narrazione vivace, Gately spiega come il commercio del tabacco sia stato la forza trainante della crescita delle colonie americane, il fondamento dell'impero commerciale olandese, la causa principale della tratta degli schiavi africani e la base finanziaria della nostra vittoria nella Rivoluzione americana. Informato ed erudito, Tobacco è uno sguardo vivido e provocatorio sulla complessa storia di questa preziosa pianta.

"Una storia ricca e complessa... Profondamente coinvolgente e spiritosa." -- Carmela Ciuraru, Los Angeles Times "Ambizioso...

informativo e perspicace... Gately è uno scrittore divertente, il che è una benedizione".

-- Jonathan Yardley, The Washington Post "(Gately) documenta l'intraprendenza con cui gli esseri umani di ogni classe, religione, razza e continente hanno perseguito la foglia letale". -- John Leland, The New York Times Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802139603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bere: Storia culturale dell'alcol - Drink: A Cultural History of Alcohol
Uno sguardo vivace alla storia dell'alcol, dagli albori della civiltà ai giorni nostri...
Bere: Storia culturale dell'alcol - Drink: A Cultural History of Alcohol
Surfista segreto - Secret Surfer
Un libro di viaggio alternativo che racconta la ricerca dell'autore di realizzare il suo sogno di surfista prima che sia troppo tardi.
Surfista segreto - Secret Surfer
Tabacco: Storia culturale di come una pianta esotica ha sedotto la civiltà - Tobacco: A Cultural...
Il tabacco è stato coltivato e apprezzato dagli...
Tabacco: Storia culturale di come una pianta esotica ha sedotto la civiltà - Tobacco: A Cultural History of How an Exotic Plant Seduced Civilization
L'ora di punta: come 500 milioni di pendolari sopravvivono al viaggio quotidiano verso il lavoro -...
Un'esplorazione della storia e della natura del...
L'ora di punta: come 500 milioni di pendolari sopravvivono al viaggio quotidiano verso il lavoro - Rush Hour - How 500 Million Commuters Survive the Daily Journey to Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)