Tab Hunter Confidential: La creazione di una stella del cinema

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tab Hunter Confidential: La creazione di una stella del cinema (Tab Hunter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1036 voti.

Titolo originale:

Tab Hunter Confidential: The Making of a Movie Star

Contenuto del libro:

Mesmerizzante. -- The New York Times Book Review

Benvenuti a Hollywood, nel 1950 circa, alla fine dell'età dell'oro. Un ragazzo straordinariamente bello, ancora adolescente, viene "scoperto" da un importante agente cinematografico. Perché quando si toglie la maglietta i cuori giovani battono più forte, perché è l'immagine dell'innocenza, della fiducia e del bisogno, diventerà una star. Sembra quasi preordinato. Il sorriso aperto dice: "Mi amerete", e presto tutto il mondo lo farà.

Il ragazzo si chiamava Tab Hunter - un nome inventato, ovviamente, un nome hollywoodiano - ed era il suo momento. La celebrità non arrivò da un giorno all'altro, anche se sembrava così. Infatti, la fama arrivò prima, quando il suo volto adornò centinaia di copertine di riviste; i film, il contratto con gli studios, il nome sotto le luci della ribalta, tutto questo venne dopo. Tab Hunter era un vero prodotto di Hollywood, una star del cinema nata da un ragazzo stabile, un ragazzo timido reso ancora più tale dal modo in cui i suoi compagni di scuola - sia ragazze che ragazzi - reagirono alla sua bellezza, da una madre che si prese cura di lui in ogni modo, tranne che dal punto di vista emotivo, e da un segreto che lo tormentava e allo stesso tempo lo spingeva ad andare avanti.

In Tab Hunter Confidential: The Making of a Movie Star, Hunter racconta per la prima volta cosa significava essere una star del cinema alla fine dell'era dei grandi studios, essere trattato come una merce, sentirsi dire cosa fare, come comportarsi, con chi farsi vedere, cosa indossare. Parla anche di come è stato essere gay, dapprima confuso dalle sue stesse paure e dubbi, poi come attore intrappolato da un'immagine di innocenza da ragazzo della porta accanto. E quando ha osato essere difficile, lamentarsi con lo studio per la serie di film per lo più mediocri che gli erano stati assegnati, ha imparato che, proprio come qualsiasi prodotto di fabbricazione, era usa e getta... usa e getta e sostituibile.

La carriera di Hunter come vera e propria star del cinema durò un decennio. Ma ha perseverato come attore, lavorando continuamente alla professione che aveva imparato ad amare, cercando - e guadagnandosi - il rispetto dei suoi colleghi e della comunità di Hollywood.

E così, Tab Hunter Confidential è in fondo una storia di sopravvivenza: dei picchi vertiginosi della celebrità e dei bassi che distruggono l'anima quando le telefonate cominciano a non essere risposte; del bisogno di essere amati e della paura di essere consumati; della speranza di un ragazzo innocente e della triste sintesi di un uomo che ha fatto tutto e che ha vissuto per raccontarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565125483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tab Hunter Confidential: La creazione di una stella del cinema - Tab Hunter Confidential: The Making...
Mesmerizzante. -- The New York Times Book Review...
Tab Hunter Confidential: La creazione di una stella del cinema - Tab Hunter Confidential: The Making of a Movie Star

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)