T-Shirt Swim Club: Storie di grassezza in un mondo di magrezza

Punteggio:   (4,7 su 5)

T-Shirt Swim Club: Storie di grassezza in un mondo di magrezza (Ian Karmel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ian Karmel offre un'esplorazione umoristica e sentita della crescita in sovrappeso, combinando aneddoti personali con i commenti acuti della sorella Alisa, che offre un punto di vista più scientifico. I lettori trovano il libro comprensibile, stimolante e accessibile, in grado di attrarre un pubblico eterogeneo. Il libro mescola umorismo e discussioni serie sull'immagine del corpo e sulla percezione che la società ha del peso.

Vantaggi:

La scrittura è umoristica e relazionabile, con una prosa coinvolgente che cattura l'essenza del crescere grassi con nostalgia e arguzia. La doppia prospettiva di Ian e Alisa arricchisce la narrazione, offrendo sia storie personali che approfondimenti informativi. Molti lettori apprezzano l'onesta esplorazione di argomenti difficili e trovano il libro divertente ed emotivamente coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sentono in conflitto con le battute sul grasso fatte in passato da Ian all'inizio della sua carriera e mettono in dubbio l'autenticità della sua attuale difesa contro il fat-shaming. In alcune recensioni si legge che il peso emotivo del contenuto potrebbe essere schiacciante per alcuni. Inoltre, sebbene il libro affronti questioni importanti sul peso e sull'autostima, non fornisce una guida su come perdere peso.

(basato su 135 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

T-Shirt Swim Club: Stories from Being Fat in a World of Thin People

Contenuto del libro:

Il comico Ian Karmel, con l'aiuto della sorella, la dottoressa Alisa Karmel, racconta le umiliazioni quotidiane dell'essere grassi e perché è così difficile parlare di qualcosa di così visibile.

Ian Karmel ha pesato otto chili e ha pesato 420 chili e in questo momento è quasi esattamente a metà tra i due, ma questo libro non è un libro sulla perdita di peso. Parla dell'essere una persona grassa in un mondo di magri. Parla delle lezioni di ginnastica e degli allenamenti di calcio, delle ali di pollo e dei succhi di frutta, dei sedili degli aerei e delle montagne russe, delle barzellette sui grassi e di Jabba the Hutt, dei pianti nella sezione "Big and Tall" e delle gioie di essere un "sneakerhead", del pre-diabete e della gotta, della consapevolezza di non voler mangiare fino alla morte e della speranza che non sia troppo tardi.

Questo libro include anche una sezione "E adesso? "della sorella di Ian, Alisa, che è passata attraverso così tante diete alla moda che alla fine ha conseguito un master in nutrizione e un dottorato in psicologia, con l'obiettivo di cambiare la narrativa contemporanea sulla grassezza.

Ian e Alisa Karmel sono cresciuti grassi. Da bambini non ne hanno mai parlato. Erano troppo impegnati a litigare per l'ultimo biscotto Snackwell Devil's Food. Ora, a distanza di decenni, essendo entrambi diventati adulti grassi che alla fine hanno capito come tenere sotto controllo la propria salute, sono finalmente pronti a parlare dell'impatto che il loro peso ha avuto su di loro.

Per Ian il T-Shirt Swim Club vuole essere un luogo di sostegno per tutti coloro che lottano contro il peso. Un luogo di attenzione e franchezza, privo di vergogna. Un luogo dove non negare o evitare le emozioni che si provano, le esperienze che si vivono, l'imbarazzo, la rabbia, il risentimento. Il T-Shirt Swim Club parla dell'essere una persona grassa e di come il mondo tratta le persone grasse, ma è anche un riconoscimento del fatto che forse non ci si deve sentire sempre così soli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593580929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

T-Shirt Swim Club: Storie di grassezza in un mondo di magrezza - T-Shirt Swim Club: Stories from...
Il comico Ian Karmel, con l'aiuto della sorella,...
T-Shirt Swim Club: Storie di grassezza in un mondo di magrezza - T-Shirt Swim Club: Stories from Being Fat in a World of Thin People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)