T. S. Eliot e la tradizione cristiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

T. S. Eliot e la tradizione cristiana (G. Lockerd Benjamin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

T. S. Eliot and Christian Tradition

Contenuto del libro:

T. S.

Eliot è cresciuto nella fede unitariana della sua famiglia a St. Louis, ma si è allontanato dal suo credo mentre studiava filosofia, misticismo e antropologia ad Harvard. Durante un anno trascorso a Parigi (1910-1911), si legò a un gruppo di scrittori cattolici e successivamente si convertì gradualmente al cristianesimo cattolico.

Sorprese il fratello durante una visita a Roma nel 1926, quando cadde in ginocchio davanti a San Pietro, e sorprese gli amici di Bloomsbury un anno dopo quando fu accolto nella Chiesa d'Inghilterra, diventando un aderente dell'ala anglo-cattolica tradizionalista di quella chiesa.

Molti studi sugli scritti di Eliot hanno menzionato le sue convinzioni religiose, ma la maggior parte non ha dato il giusto peso all'argomento e molti hanno frainteso o travisato la sua fede. Più recentemente, tuttavia, alcuni studiosi hanno iniziato a esplorare questa dimensione di Eliot con maggiore attenzione e completezza.

I critici i cui saggi sono qui raccolti fanno parte di questo gruppo. Qui il lettore troverà l'anglocattolicesimo di Eliot accuratamente definito e ponderato. Diversi saggi illuminano l'influenza determinante degli scrittori cattolici francesi che egli conobbe a Parigi.

Tra questi spiccano quelli che scrissero per la Nouvelle Revue Fran aise o che vi furono associati in altro modo, tra cui Andr Gide, Paul Claudel e Charles-Louis Philippe. In quel periodo a Parigi era attivo anche il famoso Charles Maurras, la cui influenza su Eliot è stata esagerata da coloro che volevano screditare le posizioni tradizionaliste di Eliot. È stata necessaria una valutazione più misurata dell'influenza di Maurras, che si trova in diversi saggi qui riportati.

Uno scrittore cattolico francese più saggio, Jacques Maritain, è stato largamente ignorato dagli studiosi di Eliot, ma la sua influenza è ora tenuta in debita considerazione. I contributi al volume tengono conto del rapporto intellettuale di Eliot con figure come John Henry Newman, Charles Williams e l'esperto di architettura ecclesiastica W.

R. Lethaby. Viene chiarito anche l'impegno di Eliot con altri contemporanei che sostenevano una varietà di credenze cristiane, tra cui George Santayana, Paul Elmer More, C.

S.

Lewis e David Jones. La chiave degli scritti culturali e politici di Eliot è la sua convinzione che la religione e la cultura siano strettamente correlate. Diversi autori in questo volume esaminano le sue idee su questo argomento, collocandole nel contesto delle idee di Maritain e di quelle dello storico cattolico Christopher Dawson.

Il libro nel suo complesso presenta il tema delle convinzioni religiose di Eliot in modo ricco di dettagli, da diverse prospettive, dando ai lettori l'opportunità di vedere l'argomento nella sua complessità e pienezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611477139
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

T. S. Eliot e la tradizione cristiana - T. S. Eliot and Christian Tradition
T. S. Eliot è cresciuto nella fede unitariana della sua...
T. S. Eliot e la tradizione cristiana - T. S. Eliot and Christian Tradition
T. S. Eliot e la tradizione cristiana - T. S. Eliot and Christian Tradition
T. S. Eliot è cresciuto nella fede unitariana della sua famiglia a...
T. S. Eliot e la tradizione cristiana - T. S. Eliot and Christian Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)