T.E. Hulme - Frammenti e altre poesie

T.E. Hulme - Frammenti e altre poesie (E. Hulme T.)

Titolo originale:

T.E. Hulme - Fragments & Other Poems

Contenuto del libro:

T. E.

Hulme - Fragments & Other Poems Public Domain Poets #3 "Fragments & Other Poems" riunisce una piccola raccolta di circa 30 poesie di Hulme, tra cui una selezione di "frammenti" (pubblicati postumi nel 1921) e versi tratti da "The Complete Poetical Works of T. E. Hulme" (pubblicato per la prima volta come postfazione a "Ripostes" di Ezra Pound, nel 1912).

Nuova edizione progettata, curata e selezionata da Dick Whyte.

Nella terra tranquilla c'è un fuoco segreto e sconosciuto. Improvvisamente le rocce si scioglieranno e le vecchie strade saranno fuorviate.

Attraverso la strada familiare c'è una profonda spaccatura. Devo stare in piedi e indietreggiare. Nella terra fresca c'è un fuoco segreto.

T. E. Hulme (1883-1917) studiò matematica e, poco più che ventenne, sviluppò un interesse per la filosofia e la poesia.

Nel 1908 entrò a far parte del Poets' Club, un piccolo gruppo di poeti inglesi sperimentali interessati al "nuovo verso", particolarmente influenzato dal vers libre (cioè il "verso libero") e dalle forme poetiche giapponesi del tanka e dello haiku. Durante questo periodo, Hulme conobbe i poeti F.

S. Flint ed Edward Storer, oltre a un giovane Ezra Pound, e iniziò a scrivere poesie e teoria poetica. Hulme partì per la Prima Guerra Mondiale nel 1914 e fu ucciso nel 1917 quando fu colpito direttamente da una grossa granata.

Hulme pubblicò solo 6 poesie durante la sua vita, seguite da una raccolta di "frammenti" poetici, riportata alla luce 4 anni dopo la sua morte.

Questi "frammenti" comprendono anche molte poesie compresse, che si ispirano chiaramente agli haiku e ai tanka come modelli, come in questo distico; Old houses were scaffolding once, and workmen whistling. Public Domain Press si dedica alla produzione di edizioni contemporanee di poeti e raccolte poetiche fuori commercio, in particolare per quanto riguarda i versi compressi e frammentati "liberi" della fine del 1800 e dell'inizio del 1900. Tutte le poesie nascono come facsimili - per preservare i caratteri originali - che vengono poi ripuliti, modificati per coerenza e impaginati in modo spazioso, con bordi, illustrazioni e ornamenti tratti dai libri e dalle riviste in cui sono originariamente apparsi.

Non si tratta di "ristampe" di libri già esistenti, ma di raccolte di nuova concezione, curate con amore a partire da materiale di pubblico dominio, per gli amanti della poesia seria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780473627737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

SpeculazioniSaggi sull'umanesimo e la filosofia dell'arte - SpeculationsEssays On Humanism And The...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
SpeculazioniSaggi sull'umanesimo e la filosofia dell'arte - SpeculationsEssays On Humanism And The Philosophy Of Art
Speculazioni - Speculations
Un'opera fondamentale di critica letteraria e filosofica di una figura chiave del movimento modernista. I saggi di Hulme su temi come l'arte, il...
Speculazioni - Speculations
Speculazioni - Speculations
La storia dei filosofi la conosciamo, ma chi scriverà la storia dei dilettanti e dei lettori di filosofia? Chi ci parlerà della circolazione di Cartesio, di...
Speculazioni - Speculations
T.E. Hulme - Frammenti e altre poesie - T.E. Hulme - Fragments & Other Poems
T. E. Hulme - Fragments & Other Poems Public Domain Poets #3 "Fragments &...
T.E. Hulme - Frammenti e altre poesie - T.E. Hulme - Fragments & Other Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)