Punteggio:
SysML Distilled di Lenny Delligatti è ampiamente considerato un'eccellente risorsa introduttiva per chi vuole imparare SysML e l'ingegneria dei sistemi basata sui modelli (MBSE). I recensori ne lodano la presentazione chiara e concisa e l'approccio pratico, che rende accessibili argomenti complessi sia ai principianti che ai professionisti esperti. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la necessità di aggiornamenti per riflettere le nuove iterazioni di SysML e di un maggiore approfondimento in alcune aree.
Vantaggi:Facile da leggere e da capire per i principianti.
Svantaggi:Ben organizzato e formattato per una rapida consultazione.
(basato su 89 recensioni dei lettori)
SysML Distilled: A Brief Guide to the Systems Modeling Language
Il linguaggio di modellazione dei sistemi (SysML) estende l'UML con potenti funzionalità di ingegneria dei sistemi per la modellazione di un più ampio spettro di sistemi e la cattura di tutti gli aspetti della progettazione di un sistema. SysML Distilled" è la prima guida chiara e concisa per tutti coloro che vogliono iniziare a creare modelli SysML efficaci.
(Attingendo alla sua esperienza pionieristica presso Lockheed Martin e la NASA, Lenny Delligatti illustra i componenti fondamentali di SysML e fornisce consigli pratici per aiutarvi a creare buoni modelli e buoni progetti. Delligatti inizia con una panoramica di facile comprensione sull'ingegneria dei sistemi basata sui modelli (MBSE) e con una spiegazione di come SysML consenta di ottenere specifiche, analisi, progettazione, ottimizzazione, verifica e convalida efficaci dei sistemi. Poi mostra come utilizzare tutti e nove i tipi di diagrammi SysML, anche se non si ha alcuna esperienza precedente con i linguaggi di modellazione. Un caso di studio che attraversa il testo dimostra l'uso di SysML nella modellazione di un sistema sociotecnico complesso e reale.
Modellata sul modello del classico UML Distilled di Martin Fowler, la guida indispensabile di Delligatti insegna rapidamente ciò che è necessario sapere per iniziare e aiuta ad approfondire le proprie conoscenze in modo graduale, man mano che se ne presenta la necessità. Come lo stesso SysML, il libro è indipendente dai metodi ed è progettato per supportare i processi, le procedure e gli strumenti già in uso.
La trattazione comprende.
⬤ Perché è stato creato SysML e le ragioni di business per utilizzarlo.
⬤ L'uso pratico di SysML in tempi brevi.
⬤ Cosa sapere prima di iniziare un progetto di modellazione SysML.
⬤ Concetti essenziali che si applicano a tutti i diagrammi SysML.
⬤ Elementi e relazioni dei diagrammi SysML.
⬤ Diagrammazione di definizioni di blocchi, strutture interne, casi d'uso, attività, interazioni, macchine a stati, vincoli, requisiti e pacchetti.
⬤ Utilizzo delle allocazioni per definire le mappature tra gli elementi di un modello.
⬤ Tabelle di notazione SysML, cambiamenti di versione e fonti per ulteriori informazioni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)