Synchronicity, Volume 15: Natura e psiche in un universo interconnesso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Synchronicity, Volume 15: Natura e psiche in un universo interconnesso (Joseph Cambray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro rivelano un'ampia gamma di opinioni: molti ne lodano la profondità e l'approfondimento della teoria della sincronicità in relazione ai concetti junghiani e alla fisica moderna. Tuttavia, alcuni lettori ne criticano la densità e la ristrettezza, in particolare l'omissione dell'importanza dell'astrologia nella sincronicità, nonostante Jung l'abbia riconosciuta.

Vantaggi:

Offre approfondimenti sulla teoria della sincronicità di Jung.

Svantaggi:

Integra concetti scientifici moderni come la teoria del campo, che attrae i lettori con un interesse scientifico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Synchronicity, Volume 15: Nature and Psyche in an Interconnected Universe

Contenuto del libro:

Disponibile anche in edizione full-text ad accesso libero all'indirizzo http: //oaktrust. library. tamu.edu/handle/1969. 1/88024.

Nel 1952 C. G. Jung pubblicò un'ipotesi paradossale sulla sincronicità che segnava un tentativo di ampliare la concezione del mondo occidentale del rapporto tra natura e psiche. L'ipotesi di Jung cercava di abbattere la valutazione polarizzante di causa-effetto del mondo e della psiche, suggerendo che tutto è interconnesso. Così, la sincronicità è sia "un evento significativo" sia "un principio di connessione acausale". Valutare il mondo in questo modo ha aperto la porta a "esplorare la possibilità di un significato negli eventi casuali o casuali, decifrando se e quando il significato possa essere presente anche se al di fuori della consapevolezza cosciente".

Ora, dopo aver contestualizzato il lavoro di Jung in relazione ai progressi scientifici contemporanei, come la relatività e le teorie quantistiche, Joseph Cambray esplora in questo libro come le teorie, le pratiche e i metodi clinici di Jung abbiano influenzato l'attuale campo della teoria della complessità, che lavora con un paradosso simile alla sincronicità di Jung: l'importanza della simmetria e la necessità di rompere tale simmetria perché si verifichi l'"emergenza". Infine, Cambray fornisce il suo contributo unico al campo cercando di tracciare le "sincronicità culturali", una riconsiderazione degli eventi storici in termini di aspetti sincronistici. Ad esempio, esamina l'emergere della democrazia nell'antica Grecia per "trovare un modello di processo decisionale di gruppo basato su principi emergentisti con un nucleo sincronistico".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603443005
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Synchronicity, Volume 15: Natura e psiche in un universo interconnesso - Synchronicity, Volume 15:...
Disponibile anche in edizione full-text ad accesso...
Synchronicity, Volume 15: Natura e psiche in un universo interconnesso - Synchronicity, Volume 15: Nature and Psyche in an Interconnected Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)