Sylvia Pankhurst: Suffragetta, socialista e flagello dell'Impero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sylvia Pankhurst: Suffragetta, socialista e flagello dell'Impero (Katherine Connelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata del movimento delle suffragette, con particolare attenzione ai contributi di Sylvia e ai temi più ampi dei diritti delle donne e della giustizia sociale. È molto apprezzato per la scrittura accattivante e la ricerca approfondita, che lo rendono una risorsa importante per chi è interessato all'argomento.

Vantaggi:

Un'approfondita esplorazione del femminismo e dell'attivismo, scritto in modo eccellente, una grande risorsa per comprendere il movimento delle suffragette, una narrazione avvincente e un utile indice dettagliato.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato troppo fattuale e non abbastanza personale; non tutti l'hanno apprezzato allo stesso modo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sylvia Pankhurst: Suffragette, Socialist and Scourge of Empire

Contenuto del libro:

Da suffragetta militante all'inizio del XX secolo a militante contro il colonialismo in Africa dopo la Seconda guerra mondiale, Sylvia Pankhurst ha dedicato la sua vita a combattere l'oppressione e l'ingiustizia.

In questa vivace biografia Katherine Connelly esamina il ruolo della Pankhurst in prima linea negli sviluppi significativi della storia della politica radicale. L'autrice ci guida attraverso la costruzione della militanza delle suffragette, che pose le donne della classe operaia al centro della lotta, il suo sostegno alla rivoluzione bolscevica e i suoi tentativi clandestini di sabotare le azioni dello Stato britannico, nonché la sua precoce identificazione dei pericoli del fascismo.

Il libro esplora i dilemmi, i dibattiti e le conseguenze personali spesso dolorose che la Pankhurst dovette affrontare e che si manifestarono nella sua arte, nei suoi scritti e nel suo attivismo. Sostiene che, lungi dall'essere una sostenitrice di cause disparate, le campagne della Pankhurst erano unite da una continuità essenziale che contiene lezioni vitali per il raggiungimento del cambiamento sociale. Questa biografia vivace e accessibile presenta la Pankhurst come un'attivista coraggiosa e stimolante, di grande rilevanza per chi è impegnato nei movimenti sociali di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745333229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sylvia Pankhurst: Suffragetta, socialista e flagello dell'Impero - Sylvia Pankhurst: Suffragette,...
Da suffragetta militante all'inizio del XX secolo...
Sylvia Pankhurst: Suffragetta, socialista e flagello dell'Impero - Sylvia Pankhurst: Suffragette, Socialist and Scourge of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)