Sylvia e Marsha iniziano una rivoluzione! La storia delle donne trans di colore che hanno fatto la storia LGBTQ+

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sylvia e Marsha iniziano una rivoluzione! La storia delle donne trans di colore che hanno fatto la storia LGBTQ+ (Joy Ellison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sylvia and Marsha Start a Revolution!” evidenziano un misto di apprezzamento per la narrazione accessibile della storia LGBTQ+ e di preoccupazione per la sua complessità per i giovani lettori. Mentre molti elogiano il libro per il suo messaggio affermativo e le illustrazioni accattivanti, altri lo criticano per l'eccessiva semplificazione e la confusione di importanti dettagli storici.

Vantaggi:

Il libro viene celebrato per le sue belle illustrazioni e per la narrazione coinvolgente che introduce efficacemente i giovani lettori alla complessa storia dell'attivismo LGBTQ+. I genitori notano che i bambini trovano il libro stimolante e si divertono a recitare la storia. Le risorse sul retro sono considerate preziose per gli adulti che desiderano approfondire le tematiche presentate.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro semplifica eccessivamente il contesto storico e presenta questioni adulte in modi che i bambini piccoli potrebbero faticare a comprendere. Alcuni ritengono che il libro sorvoli su dettagli significativi e non riesca a rappresentare accuratamente le complessità dell'identità di genere. Altri ritengono che si rivolga più agli ideali che a un resoconto storico reale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sylvia and Marsha Start a Revolution!: The Story of the Trans Women of Color Who Made LGBTQ+ History

Contenuto del libro:

Un giorno le ragazze come noi potranno indossare quello che vogliono. La gente ci chiamerà con i nomi che abbiamo scelto. Rispetteranno il fatto che siamo donne. I poliziotti ci lasceranno in pace e nessuno soffrirà la fame.

Sylvia e Marsha sono più vicine di una sorella. Sono gentili e coraggiose e non hanno paura di dire la loro verità, anche quando fa arrabbiare gli altri.

Questo libro illustrato presenta ai bambini la storia di Sylvia Rivera e Marsha P. Johnson, le due donne transgender di colore che hanno contribuito a dare il via ai moti di Stonewall e hanno dedicato la loro vita alla lotta per l'uguaglianza LGBTQ+. Il libro introduce i bambini alle questioni relative all'identità di genere e alla diversità, accompagnato da una guida alla lettura e da materiale didattico per approfondire la conversazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787755307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sylvia e Marsha iniziano una rivoluzione! La storia delle donne trans di colore che hanno fatto la...
Un giorno le ragazze come noi potranno indossare...
Sylvia e Marsha iniziano una rivoluzione! La storia delle donne trans di colore che hanno fatto la storia LGBTQ+ - Sylvia and Marsha Start a Revolution!: The Story of the Trans Women of Color Who Made LGBTQ+ History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)