Sydney Wooderson - Un eroe molto britannico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sydney Wooderson - Un eroe molto britannico (Rob Hadgraft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato della carriera atletica di Sydney Wooderson, mostrando la sua resistenza e i suoi successi nell'atletica britannica alla fine degli anni Trenta. Il libro è apprezzato per il contesto storico e la narrazione coinvolgente, che lo rendono una lettura preziosa per gli appassionati di atletica.

Vantaggi:

Eccellente ricerca e narrazione, contesto storico coinvolgente, narrazione avvincente, forti illustrazioni, consigliato agli appassionati di atletica e mette in luce un atleta meno conosciuto ma significativo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare meno attraente l'attenzione per una figura relativamente oscura se non sono specificamente interessati all'atletica storica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sydney Wooderson - A Very British Hero

Contenuto del libro:

Questa è la prima biografia completa di Sydney Wooderson, lo sportivo più popolare della Gran Bretagna negli anni Trenta e Quaranta. È difficile immaginare un eroe sportivo più improbabile: era piccolo, timido e correva con occhiali spessi e pantaloncini larghi.

Il pubblico amava vederlo battere i più grandi e muscolosi “Johnny Foreigners”, simbolo dello spirito bulldog della Gran Bretagna. Alle “Olimpiadi hitleriane” del 1936 Sydney fotografò di nascosto il Fuhrer, uno scatto recentemente ritrovato in una polverosa soffitta e pubblicato qui! Contro ogni pronostico, batté record mondiali e vinse titoli a bizzeffe, e per anni fu il corridore più veloce del mondo. Si pensava che sarebbe stato il primo a scendere sotto i quattro minuti, ma poi è intervenuta la guerra.

Nonostante la sua fama, Sydney prendeva il treno ogni giorno per andare al suo lavoro in ufficio a Londra, felice di essere anonimo in abito scuro, cappello e valigetta. A causa della vista difettosa, il suo servizio di guerra si limitò al fronte interno, facendo la sua parte per le associazioni di beneficenza prima di ammalarsi gravemente.

Si riprese e divenne campione europeo dei 5.000 metri e campione nazionale inglese di corsa campestre. Sir Roger Bannister è stato uno dei tanti a nominarlo come figura ispiratrice numero uno.

Durante i suoi giorni di gloria, Sydney era lo sportivo più conosciuto del paese, ma la sua timidezza e la sua avversione per la pubblicità lo hanno fatto diventare un eroe dimenticato. Il libro ripercorre tutte le gare, dai tempi della scuola fino al ritiro, e descrive la sua vita nella Gran Bretagna dell'austerità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912575350
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Very British Hero
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sydney Wooderson - Un eroe molto britannico - Sydney Wooderson - A Very British Hero
Questa è la prima biografia completa di Sydney Wooderson,...
Sydney Wooderson - Un eroe molto britannico - Sydney Wooderson - A Very British Hero
Pioneers in Bloomers - La vera storia delle Pedestriennes - le prime celebrità femminili dello sport...
Lo sport femminile sta finalmente fiorendo in Gran...
Pioneers in Bloomers - La vera storia delle Pedestriennes - le prime celebrità femminili dello sport britannico - Pioneers in Bloomers - The True Story of the Pedestriennes - British Sport's First Female Celebrities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)