Sydney via Siberia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sydney via Siberia (Inara Strungs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sydney via Siberia” racconta la storia avvincente e in gran parte sconosciuta delle deportazioni lettoni in Siberia durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sull'impatto intergenerazionale del trauma all'interno di una famiglia. Si intrecciano le storie di Mara Lacis, di suo fratello Laimonis e della loro famiglia, che affrontano l'eredità del loro passato doloroso e cercano di trovare la guarigione.

Vantaggi:

Ben strutturato e ben scritto
personaggi complessi e credibili
narrazione avvincente
evidenzia la resilienza e la sopravvivenza
educa i lettori su un tema storico significativo
invoca l'empatia e la connessione con le storie personali.

Svantaggi:

Può essere troppo specifico nella sua focalizzazione sulle esperienze lettoni, il che potrebbe limitare l'attrattiva per un pubblico più ampio; alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico denso se non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In una notte di mezza estate del 1941, una famiglia viene arrestata illegalmente, per ordine di Stalin, nella cosmopolita Rīga, in Lettonia, e deportata in carri bestiame nelle gelide lande della Siberia.

Sessant'anni dopo, il figlio, Laimonis detto Lucky, ora attore, visita Sydney e racconta gli eventi alla sorella perduta da tempo, Māra, e alla sua famiglia. Māra, architetto, non è stata arrestata e soffre di sensi di colpa. Suo figlio, Andy, è un musicista depresso e sua figlia, Zinta, un'attivista ribelle; i loro problemi sono probabilmente effetti del trauma iniziale. Ci sono molti segreti di famiglia e un misterioso vecchio che spaventa Lucky al supermercato. Il racconto di Lucky aiuta ogni membro della famiglia a raggiungere una certa stabilità.

È un romanzo veloce e istruttivo sulla sopravvivenza, la resilienza, la famiglia e l'amore, adatto a chiunque sia interessato al modo in cui la storia ci modella o alle proprie origini lettoni.

Ho amato molto il suo libro, forse a causa delle esperienze simili dei miei genitori". Laura Morwood.

Un buon mix di orrore siberiano e altri temi attuali. I personaggi sono credibili, anche se un po' eccentrici, il che li rende interessanti e tipicamente lettoni". Silvia Sarac.

Coinvolgente e interessante, una buona lettura nonostante l'argomento difficile". Linda McInally.

Una storia avvincente che interessa molti australiani contemporanei". Linda Hopkins.

Una storia complessa, divisa in quattro parti, e storie che attraversano più di mezzo secolo e gran parte del pianeta sono gestite in modo molto coinvolgente. Molte questioni sono trattate con un tocco leggero ma abile, pur costituendo una lettura piacevole". Tom Flood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922628206
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sydney via Siberia
In una notte di mezza estate del 1941, una famiglia viene arrestata illegalmente, per ordine di Stalin, nella cosmopolita Rīga, in Lettonia, e deportata in carri...
Sydney via Siberia
Sydney via Siberia
In una notte di mezza estate del 1941, una famiglia viene arrestata illegalmente, per ordine di Stalin, nella cosmopolita Rīga, in Lettonia, e deportata in carri...
Sydney via Siberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)