Swingin' on Central Avenue: Il jazz afroamericano a Los Angeles

Punteggio:   (4,3 su 5)

Swingin' on Central Avenue: Il jazz afroamericano a Los Angeles (Peter Vacher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Vacher offre uno sguardo dettagliato e ben studiato sulla scena jazz degli albori di Central Avenue a Los Angeles, evidenziando il contributo spesso trascurato dei musicisti afroamericani durante un periodo critico della storia della musica. Attraverso storie orali e descrizioni vivide, il libro fa rivivere le sfide e le esperienze di questi artisti in un ambiente culturale vibrante.

Vantaggi:

Accuratamente studiato e commentato, offre nuovi spunti di riflessione sulla storia del jazz delle origini, include avvincenti storie orali di musicisti, cattura le lotte e le gioie della vita dei musicisti, arricchisce la comprensione del contesto socio-culturale del jazz, si propone come una risorsa preziosa sia per gli appassionati di jazz che per i sociologi.

Svantaggi:

La narrazione può essere complicata dai numerosi nomi, gruppi e locali citati e manca di un'analisi socio-politica o socio-economica più approfondita, che potrebbe fornire un contesto più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swingin' on Central Avenue: African American Jazz in Los Angeles

Contenuto del libro:

Lo sviluppo del jazz e dello swing nella comunità afroamericana di Los Angeles negli anni precedenti la seconda guerra mondiale ricevette un impulso dall'arrivo di un numero significativo di musicisti da Chicago e dagli Stati del sud-ovest. In Swingin' on Central: African-American Jazz in Los Angeles, un nuovo studio su quella vibrante comunità jazz, lo storico della musica e giornalista jazz Peter Vacher ha viaggiato tra Los Angeles e Londra per diversi anni al fine di rintracciare le figure chiave e intervistarle per questa storia orale di una delle scene jazzistiche più vivaci degli Stati Uniti.

Vacher ricrea l'energia e la vivacità della scena di Central Avenue attraverso i racconti di prima mano di personaggi di spicco della West Coast come i trombettisti Andy Blakeney, George Orendorff e McLure "Red Mack" Morris; i pianisti Betty Hall Jones, Chester Lane e Gideon Honore, i sassofonisti Chuck Thomas, Jack McVea e Caughey Roberts Jr; i batteristi Jesse Sailes, Red Minor Robinson e Nathaniel "Monk" McFay e altri ancora. Il lettore scopre la storia degli anni formativi di questi musicisti, la maggior parte dei quali non è mai stata intervistata fino ad ora. Anche se non si tratta di artisti di primo piano, né di musicisti molto registrati, questa comunità di jazzisti era tra le più talentuose dell'America prebellica.

Arrivati a Los Angeles in un'epoca in cui i neri americani dovevano affrontare restrizioni sui luoghi in cui potevano vivere e lavorare, gli artisti jazz di colore si trovavano comunemente limitati alla zona di Central Avenue. Questa scena, integrata dai viaggi in macchina, costituiva il loro pane quotidiano come musicisti, e nessuno di loro riuscì ad arrivare a New York.

Attraverso le loro stesse parole, Vacher racconta la loro storia a Los Angeles, offrendo lungo il percorso uno sguardo ravvicinato al ruolo che il sindacato dei musicisti neri ha svolto nelle loro vite e affrontando al contempo la negligenza della storiografia jazzistica nei confronti di questi musicisti della West Coast. Gli storici della musica con un particolare interesse per il jazz pre-bop in California troveranno molto materiale nuovo qui, poiché Vacher dipinge un mondo di lussuosi nightclub bianchi con band nere, club del ghetto e locali after-hours, un mondo nel mondo che è risultato dalla migrazione dei musicisti neri verso la West Coast.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810888326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Swingin' on Central Avenue: Il jazz afroamericano a Los Angeles - Swingin' on Central Avenue:...
Lo sviluppo del jazz e dello swing nella comunità...
Swingin' on Central Avenue: Il jazz afroamericano a Los Angeles - Swingin' on Central Avenue: African American Jazz in Los Angeles
Swingin' on Central Avenue: Il jazz afroamericano a Los Angeles - Swingin' on Central Avenue:...
Attraverso le loro stesse parole, Vacher racconta...
Swingin' on Central Avenue: Il jazz afroamericano a Los Angeles - Swingin' on Central Avenue: African American Jazz in Los Angeles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)