Sway

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sway (Pragya Agarwal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta la questione pervasiva dei pregiudizi inconsci nella nostra vita quotidiana, illustrando come questi pregiudizi influenzino il comportamento e le strutture sociali. Combina ricerche scientifiche e aneddoti personali per fornire spunti per comprendere e affrontare i nostri pregiudizi. Sebbene molti lettori ne lodino la profondità e l'importanza, alcuni trovano il testo denso e impegnativo a causa delle eccessive note a piè di pagina e dei lunghi capitoli.

Vantaggi:

Ben studiato e tempestivo, offre approfondimenti sui pregiudizi inconsci, unisce prove scientifiche ed esperienze personali, stimola l'auto-riflessione ed è considerato una lettura essenziale per vari tipi di pubblico, tra cui studenti, educatori e professionisti. Molti lettori apprezzano la sua accessibilità per un pubblico non accademico, che rende comprensibili idee complesse.

Svantaggi:

Il libro può essere estremamente denso e difficile da leggere, con alcune sezioni eccessivamente accademiche e piene di note a piè di pagina che interrompono il flusso. Alcuni critici ritengono che non riesca a trovare un equilibrio tra un testo coinvolgente per il lettore generico e un testo accademico, il che porta a un'esperienza di lettura contrastante. Alcuni lettori hanno anche menzionato potenziali pregiudizi nelle argomentazioni dell'autore.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Se pensate di non aver bisogno di leggere questo libro, dovete assolutamente leggerlo”. Jane Garvey, presentatrice di Bbc Radio 4 “Un'indagine esaustiva e brillantemente studiata sui pregiudizi e su come si insinuino facilmente nei nostri pensieri e nelle nostre azioni quotidiane.

Un libro che apre gli occhi e che spero venga ampiamente letto”. Angela Saini, giornalista scientifica e autrice di Superior And Inferior Incluso nella “guida ai migliori libri di saggistica del 2020” di Stylist Magazine Uno dei libri scelti dall'editore per aprile 2020 Vi è mai stato detto di sorridere di più, siete stati presi in giro per il vostro accento o avete pronunciato il vostro nome in modo errato? Se è così, probabilmente avete già affrontato dei pregiudizi nella vostra vita quotidiana. Ci piace credere di essere tutti equi ed egualitari, ma tutti portiamo con noi pregiudizi di cui potremmo non essere nemmeno consapevoli.

Potremmo credere di vivere in una società post-razziale, ma le tensioni e le disuguaglianze razziali sono perniciose e diffuse. Potremmo credere che la disuguaglianza di genere sia una cosa del passato, ma è ancora onnipresente. I pregiudizi inconsci sono diventati un termine frequentemente usato nel nostro vocabolario, ma ci sono ancora molti miti intorno ad essi.

Per la prima volta, la dottoressa Pragya Agarwal, scienziata comportamentale, attivista e scrittrice, svela il modo in cui i nostri pregiudizi impliciti o “non intenzionali” influenzano il modo in cui comunichiamo e percepiamo il mondo, e come influiscono sul nostro processo decisionale, anche in situazioni di vita o di morte. L'autrice adotta un approccio interdisciplinare unico nel suo genere, combinando studi di casi, esperienze personali, interviste e storie del mondo reale sostenute da teorie e ricerche scientifiche. L'autrice affronta in modo approfondito un'ampia gamma di pregiudizi impliciti, tra cui l'età, l'aspetto, gli accenti, il sessismo e il razzismo passivo.

Pragya risponde inoltre a domande come: “Le radici del pregiudizio affondano nel nostro passato evolutivo? Cosa succede nel nostro cervello quando si attivano i nostri pregiudizi? Come i pregiudizi hanno influenzato la tecnologia? Se non ne siamo a conoscenza, ne siamo davvero responsabili? In un momento in cui le ideologie politiche di parte sono al centro della scena e noi lottiamo per dare un senso a chi siamo e a chi vogliamo essere, è fondamentale capire perché ci comportiamo come ci comportiamo. Questo libro vi permetterà di riflettere e considerare le forze che ci plasmano tutti, aprendovi gli occhi sui vostri pregiudizi in modo scientifico e non giudicante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472971340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sway: Svelare i pregiudizi inconsci - Sway: Unravelling Unconscious Bias
La dottoressa Pragya Agarwal svela il modo in cui i nostri pregiudizi impliciti o...
Sway: Svelare i pregiudizi inconsci - Sway: Unravelling Unconscious Bias
Sway
Se pensate di non aver bisogno di leggere questo libro, dovete assolutamente leggerlo”. Jane Garvey, presentatrice di Bbc Radio 4 “Un'indagine esaustiva e brillantemente studiata...
Sway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)