Swasserflora Von Mitteleuropa, Bd. 19/2: Cyanoprokaryota: Bd. 2 / Parte 2: Oscillatoriales

Punteggio:   (5,0 su 5)

Swasserflora Von Mitteleuropa, Bd. 19/2: Cyanoprokaryota: Bd. 2 / Parte 2: Oscillatoriales (Jir Komrek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa fondamentale per i tassonomisti ed ecologisti algali, in quanto offre una trattazione tassonomica completa dei cianobatteri filamentosi non eterociti, in particolare all'interno del gruppo Oscillatoriales. Include aggiornamenti da studi recenti e fornisce chiavi e illustrazioni chiare per l'identificazione. Tuttavia, riconosce anche alcune limitazioni e revisioni incomplete.

Vantaggi:

Importante per gli ecologi algali e i tassonomisti
trattamento completo di generi e specie
chiavi chiare e non ambigue
illustrazioni migliori rispetto ai lavori precedenti
include raccomandazioni per la tassonomia futura.

Svantaggi:

Alcune descrizioni sono limitate a causa della dipendenza dagli autori originali
alcuni lavori di revisione sono incompleti
possono esistere problemi legati all'approccio basato sulla revisione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swasserflora Von Mitteleuropa, Bd. 19/2: Cyanoprokaryota: Bd. 2 / Part 2: Oscillatoriales

Contenuto del libro:

I cianoprocarioti sono probabilmente i più antichi organismi con metabolismo vegetale. Tuttavia, la loro struttura cellulare e il tipo di riproduzione asessuata dimostrano la loro origine eubatterica.

Nonostante la loro esistenza dal Precambriano in poi, non hanno perso la loro vitalità e sono ancora in grado di colonizzare tutti i biotopi possibili, compresi ambienti molto estremi (sorgenti termali fino a 80 C, rocce in deserti estremamente caldi o freddi sia ai tropici che in Antartide, laghi e paludi ipersaline, biotopi in regioni vulcaniche e altri habitat difficili). Questo libro è una rassegna di tutte le unità tassonomiche cianoprocariotiche registrate e riconoscibili nei biotopi naturali europei, comprese le coste marine. Le nostre chiavi di determinazione e le descrizioni tassonomiche dovrebbero consentire l'identificazione delle popolazioni naturali e dovrebbero essere correlate al materiale di coltura conosciuto.

Numerosi ceppi sono stati isolati, conservati in collezioni di ceppi e utilizzati come importanti organismi modello per esperimenti di vario tipo. In coltura solo alcuni cianoprocarioti mostrano la tipica forma di crescita conosciuta in natura, mentre la maggior parte degli altri può essere portata a mostrare le proprie forme e cicli vitali tipici solo con procedure speciali. L'identificazione dei ceppi senza una precedente conoscenza del materiale naturale deve essere effettuata con particolare attenzione.

Lo scopo di questo libro è quello di rendere possibile l'identificazione e la standardizzazione di cianoprocarioti noti, morfologicamente ed ecologicamente distinguibili, descritti da popolazioni naturali in Europa. Pertanto, nella parte introduttiva vengono presentati solo i dati importanti per l'identificazione. Alla fine di questo capitolo viene allegato un elenco della letteratura di base, dove si possono trovare tutte le informazioni dettagliate necessarie.

Abbiamo selezionato disegni accurati delle specie descritte nel testo. Presentiamo anche illustrazioni di alcune specie non europee, se necessario per comprendere le caratteristiche diacritiche generiche o la diversità infragenerica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783827419149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:759

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Swasserflora Von Mitteleuropa, Bd. 19/2: Cyanoprokaryota: Bd. 2 / Parte 2: Oscillatoriales -...
I cianoprocarioti sono probabilmente i più antichi...
Swasserflora Von Mitteleuropa, Bd. 19/2: Cyanoprokaryota: Bd. 2 / Parte 2: Oscillatoriales - Swasserflora Von Mitteleuropa, Bd. 19/2: Cyanoprokaryota: Bd. 2 / Part 2: Oscillatoriales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)